RICHIEDI INFORMAZIONI

 

27/10/2017

Matrimonio a Halloween: idee shabby e non solo

Ti sposi in autunno? Perché non organizzare un matrimonio a tema Halloween? Qui trovi tante idee creative e divertenti

Matrimonio a Halloween: idee shabby e non solo

Il matrimonio a tema Halloween è la scelta ideale per una coppia dall’animo dark, ma anche chi non ama gli eccessi può usare questo tema per le proprie nozze, in maniera più soft, bandendo il nero e scegliendo allestimenti e decorazioni shabby chic e country chic.

matrimonio-tema-halloween

Come? Con tante idee e dettagli che alleggeriscono l’atmosfera: se ti sposi in autunno, e in particolare verso la fine di Ottobre, ecco le nostre idee più creative e divertenti per organizzare un matrimonio a tema Halloween senza trasformarlo in una festa horror e lasciare tutti i tuoi ospiti a bocca aperta.

Buona lettura!

Tema Halloween e stile Industrial

Il tema Halloween si sposa perfettamente con decorazioni e allestimenti in stile industrial: realizzarle è davvero molto semplice, oltre che economico. Le idee sono davvero tantissime, basta lasciarsi ispirare da queste splendide immagini per capire quanto è facile realizzarle.


matrimonio-tema-halloween

Lo stile industrial punta tutto sui materiali: il legno grezzo, il ferro, anche il vetro sono perfetti per allestire i tavoli e realizzare centrotavola con candele e fiori di campo bianchi, da collocare all’interno di bottiglie di vetro trasparente, per un effetto minimalista e assolutamente chic.

Pizzo per uno stile Shabby Chic

Se lo stile industrial è un po’ troppo pesante per te, puoi optare per un Halloween Theme più soft in stile shabby chic: il nostro consiglio per un matrimonio a tema Halloween in stile shabby è puntare tutto sui pizzi, allo stesso tempo romantici e noir.

Il pizzo è l’elemento di congiunzione perfetto tra i due mood: un po’ dark un po’ boho, il pizzo bianco o avorio crea un’atmosfera sognante e vintage, con quel tocco di raffinatezza che non può mai mancare a un matrimonio. Se vuoi osare, sceglilo nero!

Il pizzo è perfetto anche per l’abito da sposa: se vuoi dare un tocco boho e un po’ gotico alle tue nozze scegli un abito ricamato in pizzo, meglio se crema o avorio, dal taglio semplice e scivolato e con lunghe maniche lavorate.

matrimonio-tema-halloween

Le zucche, regine di Halloween

Le zucche sono da sempre le regine indiscusse di ogni Halloween Party: impossibile rinunciarci se hai deciso di organizzare un matrimonio a tema!

Il nostro consiglio è, come sempre, di puntare sulla sobrietà: per gli allestimenti di nozze è preferibile rinunciare al carving, la tecnica di incisione che permette di “disegnare” dei volti satirici sulle zucche, e usare invece le zucche come decorazioni per i giardini, le sale e anche, se piccole, a centrotavola.

matrimonio-tema-halloween

Per un matrimonio rustico, che magari prevede anche una parte di celebrazione all’esterno, le zucche saranno perfette al naturale, da disporre qua e là insieme ai fiori e alle altre decorazioni vegetali scelte per gli allestimenti, nel loro tradizionale colore arancio acceso. Le coppie più trasgressive possono osare dipingendole in nero, mentre per un tocco più raffinato e assolutamente shabby si consiglia di dipingerle di bianco con dettagli in oro: ricorderanno la carrozza di Cenerentola conferendo agli allestimenti quell’atmosfera fiabesca che ben si sposa con il tema Halloween e tu… ti sentirai una vera principessa!

Se ti sposi di sera, usa le zucche come portacandele oppure decorale con luci bianche, in modo che brillino nel buio: l’effetto sarà a dir poco fatato!

matrimonio-tema-halloween

I colori di un matrimonio a Halloween

I colori perfetti per un matrimonio a tema Halloween sono: l’arancio, il viola e il porpora, colori tipicamente autunnali che insieme formano una wedding palette davvero raffinata!

L’arancio è il colore caratteristico non soltanto delle zucche, ma anche delle foglie autunnali pronte a cadere; il porpora e il viola sono i colori tipici dei fiori di questa stagione, e si sposano perfettamente all’arancio perché ne smorzano l’allegria conferendogli un tocco di sobria eleganza che stupisce.

matrimonio-tema-halloween

Il consiglio è di usare questi colori per gli allestimenti floreali; se non ami i colori accesi puoi optare per un matrimonio Total White con tocchi dorati. Come abbiamo già detto, le zucche dipinte di bianco somiglieranno a delle vere e proprie carrozze, e l’atmosfera sarà regale, oltre che molto chic.

Per gli sposi più tradizionali si consiglia di evitare il nero, colore assolutamente bandito alle nozze, a meno che tu non voglia dare un tocco dark alla cerimonia. In questo caso potresti pensare di smorzare scegliendo degli allestimenti Black&White, magari a righe o a pois, in modo da rallegrare l’atmosfera.

matrimonio-tema-halloween

Matrimonio a tema Halloween: idee per la sposa

Sempre restando in tema Black&White, una buona idea per la sposa può essere quella di indossare degli accessori neri, dalle scarpe a un semplice girocollo, per dare un tocco dark al bridal look.

Se volete osare, giocate anche con il trucco: dite addio ai classici nude look in tinte neutrali e agli ombretti in colori pastello e date il via libera a smoky eyes e rossetti dai colori forti, come il rosso matto, il porpora e il viola, per realizzare il perfetto make up per un matrimonio ad Halloween.

Tante altre idee creative per le tue nozze a tema Halloween le trovi sulla nostra bacheca Pinterest dedicata!

Cerchi la location perfetta per organizzare il tuo matrimonio a tema Halloween a Napoli? Vieni a scoprire la magia de La Terra degli Aranci, splendida location immersa nel verde tra le colline del Vomero e di Posillipo.

Contattaci per richiedere info e prenotare una visita gratuita della struttura: ti aiuteremo a organizzare le tue nozze a tema Halloween esattamente come le hai sempre sognate!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!