RICHIEDI INFORMAZIONI

 

28/02/2017

Matrimonio a tema ulivo: la tendenza 2017 per nozze eco-chic

Se sogni un matrimonio dalle atmosfere mediterranee e un po’ vintage, le nozze a tema ulivo sono la scelta perfetta per te!

Matrimonio a tema ulivo: la tendenza 2017 per nozze eco-chic
condividi su Facebook

Le tendenze wedding 2017 propongono allestimenti e decorazioni di nozze sempre più semplici e essenziali, all’insegna dello stile eco e minimalista: il matrimonio a tema ulivo rientra perfettamente in questo nuovo trend.

Se ami le atmosfere mediterranee e sogni un matrimonio semplice e dai tocchi vintage, le nozze a tema ulivo sono la scelta giusta per te!

Matrimonio a tema ulivo: la tendenza wedding 2017

L’ulivo è una pianta millenaria, considerata sin dall’antichità simbolo di pace, rigenerazione, trionfo: i primi riferimenti all’ulivo si trovano sia nell’Antico Testamento sia nell’Iliade. Gli antichi Greci la consideravano una pianta sacra, e la utilizzavano per cingere il capo dei vincitori delle Olimpiadi, così come gli antichi Romani.

matrimonio-tema-ulivo

Oggi il fascino dell’ulivo non accenna a passare di moda: la sua elegante semplicità la rende perfetta protagonista di allestimenti di nozze semplici e allo stesso tempo chic. L’ulivo è molto apprezzato sia per la sua bellezza sia per il suo significato simbolico, che augura agli sposi una vita serena e prospera.

L’ulivo inoltre si presta a essere inserito in tutte le tipiche decorazioni nuziali, dai centrotavola, al bouquet e persino all’acconciatura della sposa. Vediamo insieme come realizzare un matrimonio a tema ulivo perfetto!

Ulivo negli allestimenti di nozze

La sua semplicità raffinata rende l’ulivo particolarmente adatto a essere utilizzato nelle decorazioni di nozze country, boho e eco: in primavera, quando l’albero di ulivo raggiunge la sua massima fioritura, i suoi rametti utilizzati negli allestimenti doneranno alle tue nozze un’atmosfera davvero romantica e naturale.

matrimonio-tema-ulivo

L’ulivo può essere utilizzato per realizzare centrotavola minimal, abbinati a fiori bianchi oppure a candele; rametti di ulivo fissati ai tovaglioli con uno spago di corda sono un perfetto segnaposto. L’ulivo trova posto anche nel tableau mariage e, stilizzato, nelle partecipazioni, ma se vuoi dare un tocco davvero green alle tue nozze puoi scegliere una carta di riso molto grezza per le partecipazioni e inserire all’interno un vero rametto d’ulivo.

Come abbinare l’ulivo

L’ulivo renderà i tuoi allestimenti di nozze sobri, chic e un po’ vintage: il verde spento che lo contraddistingue si abbina perfettamente al bianco, da scegliere per i tessuti e i rivestimenti e anche per i fiori, oltre che per l’abito da sposa.

matrimonio-tema-ulivo

L’ulivo si abbina bene a tutti i materiali naturali: cassette di legno, soprattutto se grezzo o invecchiato, cestini in vimini bianchi o naturali, corde e spaghi, candele bianche, vetro, ma anche semplici sacchetti di carta come contenitori portatutto. Il nostro consiglio è di realizzare un matrimonio total white con decorazioni a tema ulivo e tocchi di verde.

Ulivo nel bouquet della sposa

I fiori che consigliamo di abbinare sono le rose e le peonie, rigorosamente bianche: altri fiori come calle o orchidee, troppo sofisticate, stonerebbero con la semplicità rustica dei rametti di ulivo.

Nel bouquet della sposa, l’ulivo può essere usato solo come decorazione oppure diventare protagonista di un bouquet minimal; anche il bouquet bracciale è una bella idea da realizzare con i rametti di ulivo.

L’ulivo può essere inserito anche nell’acconciatura della sposa: che ne dici di sostituire la classica coroncina di fiori, trend che continua a essere in voga, con una semplice corona di ulivo, decorata con qualche piccolo fiore bianco?

matrimonio-tema-ulivo

L’ulivo trova posto anche all’occhiello dello sposo e, perché no, anche di tutti gli altri invitati come piccolo favor da indossare; alle damigelle si può invece far indossare un piccolo bouquet bracciale fatto con rametti di ulivo intrecciati.

matrimonio-tema-ulivo

L’ulivo a tavola

Il menu di un matrimonio a tema ulivo sarà rigorosamente frugale e mediterraneo: naturalmente olive e olio extravergine dovranno essere presenti nei piatti. La torta nuziale, semplice e bianca, a due o a tre piani, sarà decorata con ramoscelli d’ulivo.

matrimonio-tema-ulivo

Che ne dici di concludere la cerimonia nuziale con un souvenir a tema? Se hai scelto il matrimonio a tema ulivo puoi regalare ai tuoi ospiti un favor gastronomico, che è molto di moda e sarà sicuramente apprezzato. Donare una piccola bottiglia di olio extravergine d’oliva ha anche il significato simbolico di augurio di pace e di benedizione.

matrimonio-tema-ulivo

Che ne pensi? Ti piacerebbe realizzare un matrimonio a tema ulivo a Napoli? Contattaci e vieni a scoprire La Terra degli Aranci: realizziamo allestimenti personalizzati nella cornice mozzafiato dei nostri giardini panoramici!

Compila il form oppure chiamaci e richiedi un appuntamento.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!