RICHIEDI INFORMAZIONI

 

26/11/2015

Matrimonio in inverno: idee e consigli per nozze originali

Sposarsi in inverno può essere super romantico e molto suggestivo. Ecco alcune idee organizzare un matrimonio in inverno originale e raffinato

Matrimonio in inverno: idee e consigli per nozze originali
condividi su Facebook

L’inverno? È la stagione ideale per sposarsi! Sono molte le coppie che decidono di sfruttare i colori e le atmosfere del periodo più freddo dell’anno per organizzare il loro matrimonio. E poi, ci sono tante buone ragioni per organizzare un matrimonio d’inverno:

  • Maggiore disponibilità di location. La maggior parte delle persone preferisce le stagioni calde per sposarsi, per questo sposarsi d’inverno è una scelta alternativa! Durante la stagione fredda infatti ci sono molte meno richieste, i tempi di attesa sono minori, e anche i gestori delle ville per ricevimenti saranno molto più disponibili a assecondare le vostre richieste.
  • Invitati più contenti. A differenza di quanto possiate pensare, i vostri invitati saranno felicissimi di partecipare a un matrimonio d'inverno! Partecipare alle vostre nozze non li costringerà a rinunciare a un weekend a mare, e l'occasione per stare insieme e festeggiare, in città o in una località di montagna, sarà molto più gradita durante l'inverno, quando le opportunità di uscire e trascorrere del tempo in compagnia si riducono.
  • Niente problemi di meteo. Il pranzo o la cena saranno allestiti in ogni caso in una sala interna, quindi non passerete i giorni immediatamente precedenti alle nozze a consultare spasmodicamente il meteo e consumarvi nella paura di un temporale traditore.

Come vedete, un matrimonio invernale presenta numerosi vantaggi.

Non sei ancora convinto? Leggi qui 10 buoni motivi per sposarsi in inverno

Ma come allestire un matrimonio d’inverno? Le idee sono tantissime, sia classiche che moderne, e tutte estremamente romantiche. La stagione invernale, al contrario di quanto si possa credere, è altrettanto ricca di fiori, frutti, colori, profumi e sapori della primavera e dell’estate. Basta scoprire quali sono e come utilizzarli!

Idee originali per un matrimonio d’inverno

L’inverno è una stagione ricca di suggestioni! Lasciatevi ispirare dai suoi colori e dalle sue atmosfere per realizzare gli allestimenti adatti al vostro matrimonio invernale: le piante e i fiori da utilizzare sono l’abete, le rose canine, i ranuncoli, i tulipani.

Bacche, rami di vischio e pigne saranno protagonisti indiscussi. E poi via libera a candele di ogni dimensione, che riscalderanno l’atmosfera. Per quanto riguarda i colori avete due opzioni: puntare su tinte calde, come il rosso (in tutte le sue varianti, dall’arancio al porpora) e l’oro, perfetti per chi ha scelto un matrimonio natalizio, oppure scegliere colori freddi, come il blu, il bianco ottico e l’argento, che richiameranno alla mente scenari innevati.

 
matrimonio-inverno-decorazioni

Qui ci sono due diverse palette di colori che sono state utilizzate per matrimoni in inverno di grande effetto:

matrimonio-inverno-palette
 
matrimonio-inverno-palette

Lana e tessuti grezzi completeranno l’allestimento delle vostre nozze, insieme a vasi e tavolini di cristallo, che creeranno un interessante contrasto in stile shabby chic.

Ecco un'idea originale per l’allestimento dei tavoli a tema natalizio:

matrimonio-inverno-allestimenti

Come organizzare bene un matrimonio invernale

I vantaggi di un matrimonio d’inverno li abbiamo visti. Ora analizziamo le noie: l’organizzazione di un matrimonio invernale richiede una maggiore attenzione per tutte le fasi della cerimonia, perché, per quanto suggestivo, il clima freddo potrebbe provocare ostacoli che vanno messi in conto durante l’organizzazione.

Ecco tutti i dettagli a cui prestare attenzione per chi ha deciso di sposarsi in inverno:

  • Ambienti riscaldati. Può sembrare superfluo dirlo, ma la presenza di un impianto di riscaldamento funzionante, sia nella sala di ricevimento che nella chiesa, è fondamentale per un matrimonio d’inverno! Per accontentare anche gli occhi, potreste orientare la ricerca su una splendida sala con camino, magari affacciata su uno splendido giardino d’inverno, da ammirare mentre voi siete al calduccio a fare festa!
  • Gadget di lana. Candele e piccole lanterne da distribuire agli invitati al posto dei petali di fiori e dei sacchetti di riso, offriranno a loro un po’ di tepore mentre vi aspettano all’uscita dalla chiesa, e a voi un corteo di bagliori lucenti. Una welcome bag con guanti, sciarpe e piccoli plaid, dai colori intonati a quelli scelti per gli allestimenti di nozze, sarà un regalo super gradito per gli invitati alle vostre nozze d’inverno!
  • Gadget natalizi. Se avete deciso di celebrare il vostro matrimonio a Natale, o comunque nel periodo immediatamente precedente o seguente, può essere un'idea carina distribuire favors a tema natalizio: candele a forma di Babbo Natale e di abete addobbato a festa, bomboniere dentro pacchetti regalo tipicamente natalizi, coperte con fantasie natalizie come renne, agrifoglio e campanellini e poi ancora cappellini e barba da Babbo Natale, cappelli da folletto e corna da renna, per un photoboot natalizio super divertente! 
  • Pietanze caldissime. Anche la scelta del menù deve tenere conto della stagione: scegliete piatti stagionali, con ingredienti tipicamente invernali e preparazioni…bollenti! Zuppe, cioccolate calde, vin brulè, caffè e tisane faranno la gioia dei vostri invitati, soprattutto se accompagnate da crostini, biscottini glassati, piccoli cupcakes... una vera festa per il palato!
matrimonio-inverno-favors

Vuoi organizzare un Photoboot per le tue nozze? Leggi
 i nostri consigli e guarda le foto scattate ai matrimoni ne La Terra degli Aranci!

matrimonio-natale-photoboot

Matrimonio d’inverno: a Natale o a Capodanno?

Come dicevamo, una buona idea può essere quella di organizzare il vostro matrimonio a Natale: il giorno della vigilia di Natale magari non è l'ideale, mentre invece sposarsi a Capodanno potrebbe essere un’idea alternativa perfetta per una coppia giovane e allegra.

Chi si sposa a Capodanno...sta insieme per tutta la vita! Perché non pensare allora a organizzare una grande festa con allestimenti sopra le righe, angolo bar e after disco? Risparmierete così ai vostri amici la fatica di trovare un posto dove andare a Capodanno, e vi regalerete un ricordo indimenticabile delle vostre nozze!

Se invece preferite il calore e l’intimità di un’atmosfera natalizia, potrete ricrearla facilmente a pochi giorni dal Natale (sempre prima e mai dopo la vigilia!) utilizzando decorazioni tipicamente natalizie.

Un’idea originale? Palline di Natale come favors o bomboniere:

matrimonio-natale

Come si veste la sposa invernale?

La sposa d'inverno dovrà obbligatoriamente optare per un abito a maniche lunghe, magari in pizzo con ricami e trasparenze che lasciano intravedere le braccia e la scollatura.

D’obbligo il bianco ottico, soprattutto se avete scelto una location di montagna e degli allestimenti che richiamano il candore della neve. Per evitare di sentire freddo durante gli spostamenti all’esterno, via libera a cappotti super chic, cappe e pellicce che impreziosiranno il vostro bridal look rendendovi delle vere principesse… o meglio, delle regine delle nevi!

matrimonio-sposa-inverno

Cerchi la location ideale per il tuo matrimonio d'inverno a Napoli? Scopri le meraviglie de La Terra degli Aranci, una splendida location immersa in uno splendido giardino, con due ampie sale, di cui una con camino, ideali per accogliere gli ospiti durante la stagione più fredda! 

Contattaci per una visita gratuita della struttura: ti aspettiamo!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!