RICHIEDI INFORMAZIONI

 

30/06/2017

Tableau mariage e nomi dei tavoli: 7 idee da copiare

Scegliere i nomi dei tavoli per il ricevimento di nozze può essere un’impresa davvero ardua: ecco alcune idee originali tutte da copiare!

Tableau mariage e nomi dei tavoli: 7 idee da copiare

La data si avvicina e voi non avete ancora scelto il tema delle nozze e, cosa che vi preoccupa di più, non avete ancora deciso quali saranno i nomi dei tavoli degli ospiti! Scegliere i nomi dei tavoli di matrimonio è forse la parte più difficile dell’organizzazione delle nozze: anche se avete ben chiaro il tema del matrimonio, trovare dei nomi adatti per i tavoli non è sempre scontato.

Oggi vi proponiamo alcune idee originali per il tuo tableau di matrimonio e scegliere i nomi dei tavoli perfetti per il vostro ricevimento di nozze! Buona lettura!

Tavoli con i nomi di piante e fiori

Se avete scelto di organizzare un matrimonio eco-chic, chiamare i tavoli con i nomi di piante e fiori è una scelta quasi obbligata! Le piantine grasse ad esempio vanno molto di moda: potete scegliere di assegnare a ogni tavolo il nome di una piantina, che sarà anche la protagonista indiscussa del centrotavola! Lo stesso si può fare con i fiori, ma attenzione a non mischiare troppi colori, o l’effetto potrebbe risultare sgradevole.

Scopri come organizzare le tue nozze eco-chic ne La Terra degli Aranci: guarda le foto e lasciati ispirare dal matrimonio di Elio e Rossella! 

nomi-tavoli-fiori

Leggi anche: Tableau mariage ecologico, 5 idee per il fai da te

Letteratura, cinema e musica

La passione che vi unisce è la lettura, il cinema o la musica? Non potrete che ispirarvi a questo interesse condiviso per scegliere il tema del tabloid di matrimonio: i nomi dei tavoli saranno allora rigorosamente ispirati a libri, film o canzoni preferite.

Potete scegliere di focalizzare l’attenzione su un solo autore, un solo regista o un solo cantante, oppure scegliere i vostri libri, film e brani preferiti in assoluto, quelli che magari hanno giocato un ruolo importante nelle tappe della vostra storia.
Potete fare lo stesso anche con l’arte (i nomi dei tavoli saranno quelli di pittori o quadri famosi), ma anche con i fumetti, con le serie tv, con i videogiochi e i cartoni animati… o per quello che vi appassiona di più!

nomi-tavoli-musica

nomi-tavoli-cinema

nomi-tavoli-letteratura

Tema viaggio: nomi delle città per i tavoli

Siete viaggiatori appassionati e avete già deciso di organizzare le vostre nozze a tema viaggio? Potete scegliere di dare ai tavoli degli ospiti i nomi delle località che avete visitato insieme, e che vi sono rimaste nel cuore. Per dare una certa coerenza all’insieme vi suggeriamo di scegliere tra nomi di città e nomi di località esotiche, a seconda di quali siano le vostre destinazioni preferite.

Se invece siete ammaliati da una città in particolare, come Parigi o Roma, che magari ha anche un ruolo importante nella storia del vostro amore, potete scegliere di dare ai tavoli i nomi dei quartieri più famosi della metropoli che vi ha stregato il cuore. Lo hanno fatto Pietro e Francesca, che hanno organizzato un matrimonio a tema inglese e hanno dato ai tavoli i nomi di alcune delle più celebri stazioni della metropolitana di Londra, simbolo della città. Una scelta davvero cool!

nomi-tavoli-viaggio

nomi-tavoli-viaggio

nomi-tavoli-viaggio

Nomi di stelle e pianeti

Siete appassionati di astronomia e uno dei vostri passatempi preferiti è scrutare il cielo a “caccia” di stelle cadenti? Magari la notte delle stelle cadenti è legata a un ricordo particolarmente felice e romantico della vostra storia d’amore: perché non celebrarlo allora ricordandolo nel giorno delle nozze con un tabloid di matrimonio a tema “astronomico”?

In questo caso i tavoli avranno i nomi di stelle e pianeti che avete incontrato durante le vostre “esplorazioni” notturne dei cieli. L’idea è perfetta se vi sposate in una sera d’estate, magari all’aperto: per dare un tocco in più alle nozze potete scegliere di realizzare il rituale delle lanterne cinesi (ne abbiamo parlato in questo articolo). E dopo la torta, tutti con il naso all’insù a guardare le stelle!

nomi-tavoli-stelle

Nomi di gemme e pietre preziose

È un’idea perfetta per un matrimonio fresco e colorato! Se scegliete il tema delle pietre preziose, potete scegliere anche degli allestimenti ad hoc, usare le pietre come favors o bomboniere per gli invitati, realizzando dei sacchetti in cui inserire, insieme alla pietra, un foglietto che ne illustra le proprietà. I vostri ospiti li ameranno!

nomi-tavoli

Le date della vostra storia

Avete alle spalle una lunga storia d’amore? Perché non celebrarla durante il giorno delle nozze, organizzando un matrimonio che abbia la vostra storia come fil rouge? Fate stampare le foto dei vostri momenti insieme più significativi, create una sorta di racconto fatto di immagini e frasi di canzoni o di film che hanno animato la vostra storia, per ripercorrere insieme ai vostri ospiti tutte le tappe del vostro amore. I nomi dei tavoli saranno semplicemente le date più significative della vostra storia d’amore.

nomi-tavoli-date

nomi-tavoli-date

Nomi tavoli matrimonio eleganti

Se il vostro è un matrimonio minimal chic oppure bon ton, avete bisogno di trovare nomi eleganti per il vostro tableau de mariage.

Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare i nomi dei sentimenti che sono fondamentali in un rapporto: fiducia, pazienza, gratitudine, rispetto e chi più ne ha... più ne metta! Il risultato sarà estremamente romantico e elegante! 

Un'altra scelta molto raffinata per i nomi dei tavoli di matrimonio eleganti è quella di usare i nomi dei castelli più celebri e visitati del mondo: magari alcuni degli ospiti potrebbero avere un po' di problemi a pronunciarli, ma il tableau mariage con le foto più scenografiche dei suddetti castelli sarà davvero suggestivo! Questa è indubbiamente la soluzione perfetta per chi ha scelto un matrimonio principesco.

nomi-tavoli-matrimonio-eleganti

Se sei una fashion addicted e ami il mondo della moda, perché non farti ispirare da questa tua passione per dare il nome ai tavoli di nozze? Pensa a tutti i grandi brand di alta moda: Armani, Chanel, Ferragamo, Dolce e Gabbana, Dior, Yves Saint Laurent... c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Decidi in base ai tuoi gusti e ai tuoi stilisti preferiti quali brand inserire nel tuo tableau mariage: i nomi dei tavoli di matrimonio non sono mai stati così eleganti!

Vuoi altre idee? Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook e scopri tantissime idee per le tue nozze, qualunque sia il tuo stile!

Cerchi la location di matrimonio perfetta a Napoli?

Prenota la tua visita gratuita nei giardini de La Terra degli Aranci: ti aspettiamo per aiutarti a coronare il tuo amore nel modo che hai sempre sognato!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!