RICHIEDI INFORMAZIONI

 

28/06/2016

Menu di matrimonio a base di piatti tipici: i nostri consigli

Menu di nozze e piatti della tradizione locale possono andare d’accordo? Secondo noi sì! Ecco come realizzare il tuo menu di matrimonio a base di piatti tipici

Menu di matrimonio a base di piatti tipici: i nostri consigli
condividi su Facebook

Menu di nozze e piatti della tradizione locale possono andare d’accordo? Secondo noi sì! Ecco come realizzare il tuo menu di matrimonio a base di piatti tipici

Un menu di matrimonio a base di piatti tipici della tradizione locale è una tendenza che piace sempre di più alle coppie di sposi: la scelta del menu di matrimonio è infatti un momento delicato, durante il quale gli sposi devono cercare di assecondare i gusti di tutti, senza deludere le aspettative dei propri ospiti.

Un menu di matrimonio a base di piatti tipici mette d’accordo tutti, piace a grandi e piccini e riporta alla mente quell’atmosfera conviviale e quel gusto genuino che si assaporava nelle cucine delle nostre nonne.

Ecco perché tanti sposi scelgono di inserire almeno un piatto della tradizione locale, rivisitato in chiave moderna, nel loro menu di matrimonio. Vediamo insieme quali sono i piatti tipici della tradizione italiana perfetti da inserire all’interno di un menu di nozze!

Menu di matrimonio a base di piatti tipici

L’Italia è un Paese dalla tradizione gastronomica e culinaria vastissima: le ricette di piatti tipici della tradizione locale sono tantissime, e cambiano di regione in regione e di città in città.

Noi ti proponiamo alcuni dei piatti tipici più famosi d’Italia, suggerendoti dei modi freschi e innovativi di proporli ai tuoi ospiti; sappi però che qualunque piatto locale può essere inserito nel menu di nozze, l’importante è affidarsi a un maître professionista e non eccedere.

5 piatti tipici perfetti per il menu di nozze

La frittura all’italiana

La frittura all’italiana è un classico nei menu di matrimonio: che ne pensi però di offrirla ai tuoi ospiti realizzando un angolo dedicato in cui i vari “pezzi” vengono fritti al momento in un antico paiolo di rame? Assicurati anche che la ricetta utilizzata per realizzare panzarotti, arancine e zeppole sia quella tradizionale della tua regione: i tuoi ospiti apprezzeranno l’idea!

piatti-tipici-menu-matrimonio-frittura

Zuppa fagioli e cozze

La zuppa di fagioli e cozze (con o senza pasta) è un classico della gastronomia italiana e in particolare napoletana, ma è un piatto molto calorico e dal sapore intenso, che non tutti potrebbero apprezzare! Chiedi al tuo maître di rivisitarlo in una chiave più fresca e leggera, e servilo freddo in piccole porzioni finger food: il contrasto tra tradizione e innovazione stupirà tutti!

Scopri anche i nostri consigli per realizzare un menu Finger Food: ne abbiamo parlato qui.

piatti-tipici-menu-matrimonio-fagioli-cozze

Pasta alla Norma

La pasta alla Norma, con melanzane e mozzarella, è un primo piatto perfetto per un menu di nozze, anche vegetariano: affiancala a un risotto oppure a un primo più leggero, a base di pesce o di verdure e chiedi al maître di realizzarla in una forma “innovativa”, come il timballo o gli involtini monoporzione.

Leggi anche le nostre 3 proposte di menu vegetariani e vegani!

piatti-tipici-menu-matrimonio-pasta-norma

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è forse il piatto più amato dagli italiani: anche in questo caso però rischi di stroncare l’appetito dei tuoi ospiti proponendola in versione tradizionale! Scegli quindi una versione “light” e scegli anche in questo caso, come per fagioli e cozze, di servirla in monoporzione!

piatti-tipici-menu-matrimonio-parmigiana-melanzane

Lasagna Bolognese

La lasagna è amatissima da tutti: scegliendola andrai a colpo sicuro! Il consiglio è quello di servire la ricetta tradizionale in mini-porzioni, oppure chiedere anche in questo caso al maître di rivisitare la ricetta tradizionale rendendola più leggera oppure eliminando o sostituendo qualche ingrediente: mai provato ad esempio la lasagna vegetariana o la lasagna di pesce?

piatti-tipici-menu-matrimonio-lasagna

Un ultimo consiglio: come abbiamo detto anche all’inizio di questo articolo, ricorda che il buongusto sta nella misura, anche e soprattutto a tavola. Spesso i piatti della tradizione locale sono molto sostanziosi, e potrebbero non essere adatti a un menu di matrimonio estivo (ne abbiamo parlato qui). In questo caso è bene realizzare delle mini porzioni e scegliere di mixarli a altre pietanze più leggere, per evitare di appesantire gli ospiti e essere certi che si godano il pranzo!

Cerchi la location ideale per le tue nozze a Napoli e in Campania? Scopri la magia de La Terra degli Aranci, splendido agrumeto immerso tra le colline del Vomero e Posillipo!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!