RICHIEDI INFORMAZIONI

 

28/08/2017

Menu di matrimonio estivo: 5 idee fresche e originali

Ti sposi in estate? Ecco i nostri consigli per allestire un buffet e un menu per un matrimonio estivo fresco e originale!

Menu di matrimonio estivo: 5 idee fresche e originali

Sposarsi in estate è meraviglioso, ma il caldo può mettere a dura prova la resistenza tua e dei tuoi ospiti, soprattutto davanti a un pranzo di nozze di dieci portate!

Se ti sposi in estate devi pensare a un menu di matrimonio estivo, rinfrescante e leggero, che non appesantisca gli ospiti. Ecco le nostre idee più originali per allestire un buffet di matrimonio estivo e i consigli per scegliere un menu di nozze gustoso e delicato.

Aperitivo fuori la chiesa

La calura estiva può essere davvero asfissiante: quando il termometro delle temperature sale oltre i 30 gradi, affrontare la cerimonia di nozze può diventare faticoso, se non addirittura stressante. Una buona idea per rinfrescare i tuoi ospiti prima, durante e dopo la cerimonia in chiesa o in comune è quella di organizzare un aperitivo fuori la chiesa (o nella location che hai scelto per le nozze) con tante bibite fresche e dissetanti.

menu di matrimonio estivo

Puoi fittare un Apecar per l’aperitivo (ci sono varie aziende che offrono questo servizio) oppure puntare su un più rustico carretto delle granite: per evitare l’effetto “festa di paese” punta su un allestimento sobrio e pittoresco, dalle tinte retrò. Sarà una scenografia perfetta per le foto di gruppo e gli ospiti ti ringrazieranno di non essere morti di caldo!

Buffet di insalate e frutta fresca

Un aperitivo a buffet è l’accoglienza ideale per i tuoi ospiti: anche nella location di nozze puoi allestire un carretto con bevande e cocktail freschissimi, da servire in barattoli di vetro con tante cannucce colorate!

menu di matrimonio estivo

menu di matrimonio estivo

menu di matrimonio estivo

Il cibo dovrà essere leggero: sì a insalate di ogni tipo, con frutta e verdura di stagione. Un esempio? Mele Fuij, speck e noci, ananas e gamberi, arance pollo e mandorle... le possibilità sono davvero tantissime! 

A fine pasto, accanto al (o in sostituzione del) tradizionale buffet di dolci e pasticcini, fai allestire un buffet di frutta fresca intagliata: sarà scenografico oltre che gustosissimo!

Menu di pesce e cruditè

Per un matrimonio estivo non c’è niente di meglio di un menu a base di pesce: puoi sostituire le tradizionali portate con un menu finger food (qui trovi tanti consigli per allestirlo per le tue nozze) oppure scegliere di realizzare alcune portate crude, a base di tartare e frutti di mare. Affianca tante verdurine freschissime e almeno una portata di pasta fredda: il tuo menu di nozze estivo sarà un successo!

Un menu di pesce è l'ideale per un matrimonio estivo anche perché riesce a coniugare gusto e eleganza: insomma, è la scelta ideale per un pranzo di nozze (ma anche per una cena) gustosa e raffinata.

Arricchisci l'angolo cruditè con un'idea fresca, divertente e super cool: l'angolo sushi, da allestire all'interno del buffet di aperitivi e antipasti, per soddisfare anche i palati più esigenti e dare ai tuoi ospiti un assaggio esotico, originale e sfizioso!

Trovi tanti consigli per allestire un angolo sushi in questo articolo dedicato al menu di matrimonio a base di sushi!

menu di matrimonio estivo

Il carretto dei gelati

Un’idea originale se ti sposi all’aperto è allestire un carretto con i gelati in sostituzione del buffet di dolci. Gelati, granite, sorbetti ma anche bevande fresche e ghiaccioli, per la gioia dei più piccoli!

menu di matrimonio estivo

menu di matrimonio estivo

Rinfresco per un matrimonio country

Se hai voglia di un pranzo di nozze che sia leggero e veloce puoi optare per un rinfresco: è l'ideale per un matrimonio country chic informale e colorato.

Temi che i tuoi ospiti possano rimanere delusi dalla scarsità di viveri? Basta organizzare un buffet ricco: accanto agli antipasti tradizionali puoi inserire primi piatti freddi o caldi, insalatine gustose e secondi a base di pesce, uova o formaggi, tutto rigorosamente in porzioni mini.

Insomma, l'unica differenza sarà che i posti a sedere non saranno assegnati e non ci sarà servizio ai tavoli: gli ospiti saranno liberi di servirsi le pietanze che più gradiscono e di passeggiare liberamente in giardino mentre degustano le varie proposte dello chef.

rinfresco-matrimonio-estivorinfresco-matrimonio-country

Torta nuziale naked o gelato

La torta nuziale per il menu di matrimonio estivo deve essere super leggera: sì a frutta fresca e panna, no a cioccolato, crema e dolci dalla preparazione troppo elaborata! Se hai dato alle tue nozze un tocco country o boho chic, una naked cake a base di frutta sarà perfetta (clicca per vedere le foto delle naked cake più belle che abbiamo selezionato per te!).

menu di matrimonio estivo

Stupisci i tuoi ospiti con una torta fatta solo di frutta (di solito si fa con l’anguria, come queste nelle foto), scegli una torta gelato o, in alternativa, un buffet di mini gelati, con o senza cono: lasciati ispirare da queste splendide creazioni!

L’articolo ti è piaciuto?

Seguici su Facebook e trova tante idee creative per le tue nozze sulle nostre bacheche Pinterest!

Cerchi una location per le tue nozze a Napoli? Contattaci oppure dai un’occhiata alle foto delle nostre pietanze!