RICHIEDI INFORMAZIONI

 

24/02/2016

Menu di matrimonio Finger Food: tante idee originali!

Il Finger Food è un’idea fantastica per allestire un buffet di matrimonio e, perché no, anche tutto il menù di nozze! Scopri le idee più originali

Menu di matrimonio Finger Food: tante idee originali!
condividi su Facebook

Il Finger Food è un’idea fantastica per allestire un buffet di matrimonio e, perché no, anche tutto il menù di nozze! Scopri le idee più originali

Il Finger Food è una moda gastronomica che ha radici antiche e lontane, e che si sta diffondendo anche in Italia: letteralmente “finger food” vuol dire cibo mangiato con le dita, e indica tutte quelle pietanze preparate in piccole porzioni da mangiare in un boccone, spesso senza posate. Quest’usanza risale a un passato antico e rurale, e tuttora è in uso in molte culture africane.

Finger Food per il menu di matrimonio: dall’antipasto al dolce

Il Finger Food è un’idea originale per allestire un buffet di nozze divertente, con tanti angoli colorati allestiti con specialità culinarie locali o etniche, tutte da provare! Il Finger Food può essere anche una valida alternativa al pranzo o alla cena di nozze: in questo caso tutto il menù, comprese le portate principali, e non soltanto l’aperitivo, sarà servito in mini-porzioni da mangiare con le mani o con piccole posate.

Eccovene un assaggio!


matrimonio-menu-finger-food 


Antipasto: cruditè di verdure, frittelle di alghe, “cuoppi” di alici fritte e frittura all’italiana, pizzette e mini-panini ripieni, bruschette fantasia e ancora ostriche e frutti di mare, spiedini di bocconcini di mozzarella, pomodori pachino e olive, scaglie di parmigiano da accompagnare a cubotti di salame, prosciutto crudo o carne secca… c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Primi piatti: mini-porzioni di pasta e ceci, pasta e fagioli con le cozze, pasta alla Norma, sformatini di polenta o di pasta all’uovo, fusilli con pesce e verdure, zuppe di farro, riso, orzo e legumi, tutto rigorosamente in porzioni mini!


matrimonio-menu-finger-food 


Secondi piatti: polpettine di carne o di verdure, straccetti di pollo aromatizzati all’aceto balsamico o alle spezie, cubotti di frittata farcita, sformatini di pesce, fritturina di gamberi e calamari, scampi al vapore, tartare di manzo oppure di tonno o salmone… anche per i secondi la scelta è varia: liberate la vostra fantasia!


matrimonio-menu-finger-food 


Contorni: mini-porzioni di parmigiana di melanzane, parmigiana di zucchine bianca, patate duchessa, sformatini di verdure, baby carotine, involtini di asparagi e pancetta, tutto rigorosamente accompagnato da mini-panini tutti i gusti, al sesamo, alle noci, spennellati con la chiara dell’uovo… e chi più ne ha più ne metta!

L'idea in più: allestisci un angolo sushi, da servire rigorosamente con bacchette e sakè caldo. Sarà un tocco di classe che non passerà inosservato, e soddisferà anche i palati degli ospiti più esigenti e più cool! In questo articolo dedicato al menu di matrimonio a base di sushi trovi tanti consigli per allestire un angolo sushi all'interno del tuo buffet di nozze. 

Frutta e Dolci: spiedini di frutta di stagione, fragole ripiene o affogate al cioccolato, ciliegie candite, macarons coloratissimi, mini porzioni di gelato, pasticcini e biscotti saranno perfetti per il vostro menù di nozze a base di Finger Food. Anche la torta nuziale può essere sostituita da tanti piccoli cupcake, per una cerimonia in stile Usa!


matrimonio-menu-finger-food


matrimonio-menu-finger-food 


Il Finger Food per il matrimonio è molto adatto a una coppia giovane e dinamica, che ama la semplicità e vuole dare un’atmosfera rilassata alle nozze.

Il Finger Food è perfetto per un matrimonio informale, una festa tra amici senza posti fissi a sedere, magari all’aperto, in un giardino, un roseto o un aranceto, per dare alle nozze un clima easy chic! Se hai scelto invece un matrimonio tradizionale e tra gli invitati ci sono molte persone anziane forse è meglio orientarsi su un pranzo o una cena più tradizionali.


matrimonio-menu-finger-food


Menu di matrimonio Finger Food: cucina locale o etnica?

Il Finger Food è anche un’ottima occasione per sperimentare: se vi piace la cucina etnica, potrete allestire uno o più angoli con specialità d’oltreoceano, come sushi, tacos, involtini primavera, cous cous etc. Il Finger Food si presta benissimo anche a un menù completamente vegano.


matrimonio-menu-finger-food 


La tendenza del momento è la cucina fusion, che affianca pietanze tradizionali della cucina locale, come l’intramontabile parmigiana di melanzane o la pasta e fagioli con le cozze, a piatti etnici, tipici di paesi lontani.

Finger Food nel menu di matrimonio: regole per la preparazione

 

Un menù di matrimonio a base di Finger Food richiede alcuni accorgimenti particolari: molti credono che allestire un menù Finger Food sia più semplice di un menù tradizionale, ma non è affatto così, anzi.

Il Finger Food è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, e va quindi preparato seguendo delle regole. Vediamo insieme quali sono.

 

  • Qualità e preparazione dei prodotti: gli ingredienti utilizzati per la preparazione del Finger Food non solo devono essere sempre freschi, di alta qualità e di stagione, ma vanno anche preparati poco prima di essere consumati. La tempistica è fondamentale: un menù Finger Food va preparato sul posto, mentre gli invitati arrivano a destinazione. Questo chiaramente ha dei costi, ma garantisce anche un’ottima riuscita: tenetelo presente se avete intenzione di scegliere il Finger Food per il menù delle vostre nozze!
  • Equilibrio di sapori e colori: un menù Finger Food è, come dicevamo, un’esperienza sensoriale, che va preparata e servita secondo proporzioni specifiche. Terra e mare, caldo e freddo, cotto e crudo, tutto deve essere attentamente dosato. La successione delle pietanze principali deve seguire un preciso climax di gusto e sapori, sempre alla ricerca dell’equilibrio perfetto.
  • Estetica della presentazione: la bellezza dei piatti è un elemento fondante del Finger Food e non può essere in alcun modo trascurata. La presentazione è un aspetto fondamentale della riuscita dei piatti, indissolubilmente legato al concetto del Finger Food. Tanta attenzione va riservata a forme e colori degli ingredienti utilizzati per creare un mix perfetto.


matrimonio-menu-finger-food 


Ricordate: un menù a base di Finger Food deve essere “pensato” in piccolo, ancor prima di essere realizzato in mini-porzioni: tagliare la maxi frittata a cubetti per realizzare delle porzioni piccole va bene, ma laddove è possibile bisogna realizzare delle pietanze in miniatura: mini-pizzette, fusi di pollo che sono più piccoli al posto delle cosce, ortaggi nani e sformati in miniatura… insomma, tutto dovrà essere confezionato in formato “bonsai”, per essere afferrato tra pollice e indice e mangiato in un boccone!

Scopri anche le nostre proposte per 3 menù di nozze completamente vegani!

Vuoi sposarti in uno splendido giardino? Scopri le magiche atmosfere de La Terra degli Aranci!