RICHIEDI INFORMAZIONI

 

05/04/2017

Rito civile in villa: come organizzare le tue nozze

Hai scelto di sposarti con il rito civile in villa? Ecco tutto quello che devi sapere per organizzare al meglio la cerimonia e i festeggiamenti

Rito civile in villa: come organizzare le tue nozze
condividi su Facebook

Il rito civile in villa è una celebrazione sempre più richiesta, soprattutto dalle giovani coppie di sposi: la possibilità di celebrare il matrimonio nella stessa location in cui si svolge anche il ricevimento, evitando complicati spostamenti e riducendo i tempi della cerimonia, è decisamente un plus allettante perché permette:

  • Di risparmiare su alcuni costi fissi
  • Di semplificare l’organizzazione delle nozze

Se anche tu hai queste esigenze allora dovresti prendere in seria considerazione l’idea di sposarti con il rito civile in villa. In questo articolo ti daremo tanti spunti e consigli utili per organizzare la celebrazione delle tue nozze in villa.

Sei pronto/a a cominciare?

Hai già deciso di sposarti con rito civile e sei alla ricerca di informazioni su burocrazia e costi? Leggi anche questo articolo della nostra mini guida al matrimonio civile dedicato agli aspetti pratici!

Rito civile in villa: la scelta della location

Innanzitutto abbiamo un’informazione importantissima da condividere con te: non tutte le ville per ricevimenti offrono la possibilità di celebrare al loro interno un vero matrimonio civile che abbia valore legale.

Affinché questo sia possibile infatti è necessario che la struttura in questione sia stata eletta Casa Comunale e che quindi il Comune di appartenenza abbia concesso l’autorizzazione a trasportare in questo luogo, generalmente privato, i registri comunali per le nozze.

Se vuoi sposarti in villa assicurati dunque che la struttura che hai scelto permetta la celebrazione di un vero e proprio matrimonio; in caso contrario dovrai accontentarti di celebrare un matrimonio simbolico in villa, con un rito a tua scelta che però non avrà alcun valore legale!

rito-civile

Rito simbolico e letture

Il rito civile, come saprai, è molto breve: per questo molte coppie scelgono di affiancare alle celebrazioni ufficiali un rito simbolico che crei atmosfera e suggelli l’unione degli sposi.

Ci sono tantissimi riti simbolici tra cui scegliere, come il rito della sabbia o il rito delle candele: ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo dedicato ai riti simbolici di nozze più belli: leggilo qui.
Per arricchire ulteriormente la cerimonia, al rito simbolico è possibile affiancare alcune letture: brani presi dal vostro romanzo preferito, poesie d’amore, o anche una lettera scritta da uno dei vostri amici o dei vostri parenti per celebrare il momento.

In alternativa potete chiedere ai vostri amici più cari o ai vostri testimoni di tenere un breve discorso che racconti di voi e della vostra storia d’amore.
Insomma, i modi per conferire solennità alla cerimonia civile sono davvero tanti: non ti resta che scegliere quello che si addice meglio a voi e al vostro stile.

In ogni caso, l’emozione è assicurata!

rito-civile-in-villa

Addobbi e musica per il rito civile

Gli addobbi e la selezione musicale sono due aspetti ampiamente personalizzabili se hai scelto il rito civile. Per quanto riguarda gli addobbi floreali potrai risparmiare un bel po’ realizzando la cerimonia in un’unica location, quindi potrai usare una parte di quel budget per la personalizzazione dell’area destinata alla celebrazione del rito.

Un dettaglio fondamentale sono le sedie: sceglile in base allo stile che hai deciso di adottare per l’intera cerimonia e decorale con ghirlande di fiori o maxi fiocchi. L’effetto sarà quello dei matrimoni all’americana celebrati all’aperto!

Scegliendo il rito civile potrai sbizzarrirti anche nella scelta della musica: un duo pianoforte e violino per una cerimonia classica e bon ton, un quartetto jazz per un matrimonio radical chic, una band per un matrimonio rock… insomma, non ci sono limitazioni, e anche qui potrai risparmiare assoldando un solo artista o gruppo di artisti sia per accompagnare il rito sia per allietare i festeggiamenti.

rito-civile

Coccola i tuoi ospiti

Scegliendo il rito in villa potrai mettere i tuoi ospiti a loro agio durante tutta la durata delle nozze: organizza una wedding bag (scopri qui come realizzarla) con tanti gadget utili e divertenti da consegnare agli invitati all’ingresso nella location oppure fai allestire un corner con bibite fresche o un hot chocolate bar, a seconda se ti sposi in estate o in inverno, per deliziare i tuoi ospiti prima e dopo la celebrazione delle nozze.

Sposandoti in villa invece che in municipio sarà più facile realizzare questo genere di allestimenti, perché se ne occuperà la struttura stessa, senza dover fare complicati spostamenti. Coccolare i tuoi ospiti sarà un piacere!

Che ne pensi?
Vuoi altri consigli sull’organizzazione delle tue nozze con rito civile in villa? Continua a seguirci per leggere i prossimi post della nostra guida completa all’organizzazione del matrimonio civile!