RICHIEDI INFORMAZIONI

 

22/04/2016

Cupcake nuziali: perché sceglierli al posto della torta

I cupcake nuziali sono un’alternativa vincente alla torta tradizionale: scopri perché è meglio scegliere i cupcake al posto della torta di matrimonio

Cupcake nuziali: perché sceglierli al posto della torta
condividi su Facebook

I cupcake nuziali sono un’alternativa vincente alla torta tradizionale: scopri perché è meglio scegliere i cupcake al posto della torta di matrimonio

I cupcake sono dei dolcetti monoporzione nati negli Stati Uniti come tortine “celebrative”, da preparare in occasione di un compleanno o di una ricorrenza speciale, che ormai sono amati in tutto il mondo. “Cupcake” significa letteralmente “torta in tazza”: era proprio all’interno di tazze e piccole casseruole che venivano cotte queste mini-torte prima che venissero realizzati i pirottini e gli stampi appositi.

5 buoni motivi per scegliere i cupcake al posto della torta

I cupcake nuziali sono una valida alternativa alla classica torta di matrimonio: la moda della torre di cupcake al posto della torta nuziale arriva anche in questo caso dagli Stati Uniti, ma si sta diffondendo sempre più in Europa e in Italia. Le ragioni per preferire i cupcake alla torta di nozze sono tante.

  1. Sono più belli da vedere

Una torre di cupcake al posto della torta nuziale è una scelta molto scenografica e di grande effetto. Non ci credi? È perché non hai ancora visto queste splendide immagini!

cupcake matrimonio

cupcake matrimonio

  1. La monoporzione è antispreco

La torta di matrimonio è una delle pietanze che forse viene consumata meno: tutti vogliono assaggiarla, ma è raro che la torta venga consumata tutta. Con i cupcake questo problema non c’è: le monoporzioni permettono di non sprecare e di portare via facilmente quello che avanza!

  1. Puoi sceglierli di gusti diversi

La monoporzione permette anche di scegliere gusti diversi per il dolce nuziale, senza dover realizzare più di una torta: così sarai sicuro di accontentare tutti i palati!

  1. Si abbinano meglio agli allestimenti

A ogni gusto, il suo colore: i cupcake sono fantastici perché offrono anche ampie possibilità di decorazione! Per il matrimonio ti consigliamo di partire sempre da una base bianca in pasta di zucchero, oppure una decorazione meringata o di panna fresca, da decorare poi con i colori scelti per gli allestimenti di nozze. Lasciati ispirare da queste immagini che abbiamo selezionato per te:

cupcake matrimonio

cupcake matrimonio

cupcake matrimonio

  1. Li mangeranno tutti!

I cupcake portano una ventata di allegria e freschezza, qualunque sia lo stile e l’atmosfera delle tue nozze. Se sceglierai di realizzare una torre di cupcake nuziali al posto della torta di matrimonio, lascerai i tuoi ospiti sorpresi e incuriositi… di certo li mangeranno tutti!

Cupcake nuziali: le ricette più gustose

La ricetta base dei cupcake è molto simile a quella di una vera e propria torta: la base è fatta di un impasto con farina, zucchero, uova e burro, che può essere poi farcito in tanti modi diversi; la caratteristica che accomuna tutti i cupcake, indipendente dal gusto, è quella di avere una farcitura (quella tradizionale è di crema, ma esistono tantissime varianti), una glassatura detta “frosting”, realizzata con glassa reale, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro, e una decorazione, come la classica ciliegia candita.

Le varianti elaborate a partire da questa ricetta base sono davvero infinite. Date un’occhiata a questa infografica che abbiamo trovato su Pinterest: i cupcake possono essere realizzati in tantissimi gusti diversi!

cupcake nuziali

Non ti abbiamo convinto?

Per le tue nozze puoi sempre scegliere una torta tradizionale, come le torte nuziali americane e le naked cake… noi le realizziamo tutte! Vieni a scoprire le nostre torte, i nostri menu e le atmosfere della nostra splendida location… ti aspettiamo a La Terra degli Aranci!