RICHIEDI INFORMAZIONI

 

18/01/2024

Letture Matrimonio Civile: Le Più Belle Promesse D’Amore

Avete già pensato alle letture per il vostro matrimonio civile? Vi suggeriamo le più belle promesse d’amore che gli sposi possono scambiarsi fra loro o da fare leggere all’officiante della cerimonia. A voi la scelta!

Letture Matrimonio Civile: Le Più Belle Promesse D’Amore
condividi su Facebook

Avete già pensato alle letture per il vostro matrimonio civile? Vi suggeriamo le più belle promesse d’amore che gli sposi possono scambiarsi fra loro o da fare leggere all’officiante della cerimonia. A voi la scelta!

La cerimonia civile può trasformarsi in un momento suggestivo ed emozionante grazie alla lettura di versi e poesie dei più grandi autori del passato o contemporanei. Avete un poeta, cantante, scrittore preferito? Quale rispecchia di più la vostra storia d’amore?

In questo articolo ti daremo qualche suggerimento sulle letture per il matrimonio civile, affinché il vostro ‘sì lo voglio’, possa essere accompagnato dal potere e dalla maestosità delle parole. Quelle che ti colpiscono il cuore e desiderano essere condivise anche con gli invitati che sono lì a testimoniare il vostro giorno più bello.


Consulta anche: “Wedding Party: un'alternativa smart e divertente al classico banchetto


Promesse classiche e di speranza

Le letture durante un matrimonio civile sono uno strumento potente per celebrare l'unione delle due persone, coinvolgendo emotivamente gli sposi e i loro ospiti, contribuendo così a creare un evento matrimoniale indimenticabile. Ecco alcuni degli scopi principali delle letture durante un matrimonio civile:

  • Espressione di amore e impegno: le letture sono un modo formale e pubblico per gli sposi di esprimere il proprio amore e impegno l'uno all'altro. Sono un'opportunità di condividere sentimenti profondi e personali di affetto, dedizione e promesse reciproche;
  • Creazione di un'atmosfera significativa: le parole hanno il potere di creare un'atmosfera emotiva e significativa durante la cerimonia. Le letture possono trasmettere emozioni, coinvolgere gli ospiti e rendere l'intero evento più coinvolgente;
  • Coinvolgimento degli ospiti: le letture offrono un'opportunità per coinvolgere gli ospiti nella cerimonia. Siano esse letture toccanti, divertenti o ispirate, contribuiscono a mantenere l'attenzione degli ospiti, rendendo la cerimonia più partecipativa e memorabile.


Le promesse più belle per un rito civile

Le promesse classiche hanno un fascino senza tempo e sono intrise di storia e tradizione. Puoi scegliere poesie d'amore o passi letterari che hanno attraversato i secoli, trasmettendo la bellezza dell'impegno con un tocco di eleganza e nobiltà. Se desideri trasmettere un messaggio di speranza e positività, considera invece promesse che ispirino e sollevino lo spirito. Poesie, citazioni di autori ispirati e aforismi sull'amore possono aggiungere un tocco di leggerezza e gioia alla tua cerimonia.


Emily Brontë - Cime Tempestose

“A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i dolori di Heathcliff, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi: il tempo lo trasformerà, ne sono sicura, come l’inverno trasforma le piante. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce nascoste ed immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch’io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere.”



Victor Hugo - I Miserabili

“L'avvenire appartiene assai più ancora ai cuori che alle menti. Amare: ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l'eternità. All'infinito occorre l'inesauribile. L'amore fa parte dell'anima stessa ed è della sua stessa natura. Al pari di essa è scintilla divina, al pari di essa è incorruttibile, indivisibile e imperitura; è punto infuocato in noi, immortale e infinito, che nulla può limitare e nulla spegnere. Lo si sente ardere nel midollo delle ossa, lo si vede raggiare fino in fondo al cielo.



L’amore non è già fatto si fa - M. Quoist

“L'amore non è già fatto. Si fa. Non è un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, cucire. Non è un appartamento 'chiavi in mano’, ma una casa da concepire, costruire, conservare e spesso riparare. Non è vetta conquistata, ma partenza dalla valle, scalate appassionanti, cadute dolorose nel freddo della notte o nel calore del sole che scoppia. Non è solido ancoraggio nel porto della felicità ma è un levar l'ancora, è un viaggio in pieno Mare, sotto la brezza o la tempesta. Non è un 'si' trionfale, enorme punto fermo che si segna fra le musiche, i sorrisi e gli applausi, ma è una moltitudine di 'si' che punteggiano la Vita, fra una moltitudine di 'no' che si cancellano strada facendo. Non è l'apparizione improvvisa di una nuova Vita, perfetta fin dalla nascita, ma sgorgare di sorgente e lungo tragitto di fiume dai molteplici meandri, qualche volta in secca, altre volte traboccante, ma sempre in cammino verso il Mare infinito”



Sonetto 17 - Pablo Neruda

“Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima. T’amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T’amo senza sapere come, né quando, né da dove, t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno”


La voce a te dovuta - Pedro Salinas 

Sperdutamente amanti, per il mondo, Amare! Che confusione senza pari! Quanti errori! Noi due! Che smarrimento! Questa strada, l’altra, quella? Le carte, false, scombussolando le rotte, giocano a farci smarrire, tra i rischi senza faro. Ma per amare dobbiamo imbarcarci su tutti i progetti che passano, senza chiedere nulla, pieni, pieni di fede nell’errore di ieri, di oggi, di domani, che non può mancare. Dell’allegria purissima di sbagliare e trovarci sulle soglie, sui margini tremuli di vittoria, senza voglia di vincere. Con il giubilo unico di vivere una vita innocente tra errori, e che non vuole altro che essere, amare, amarsi nell’immensa altezza di un amore che si ama ormai con tanto distacco da tutto ciò che non è lui, che si muove ormai al di sopra di trionfi o di sconfitte, ebbro nella pura gloria della sua certezza”


Il Matrimonio – Khalil Gibran

Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos'è il Matrimonio, maestro?
E lui rispose dicendo:
Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione,
E tra voi danzino i venti dei cieli.
Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore:
Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi l'un l'altro le coppe, ma non bevete da un'unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
Donatevi il cuore, ma l'uno non sia di rifugio all'altro,
Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
E siate uniti, ma non troppo vicini;
Le colonne del tempio si ergono distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.


Sii autentico, esprimi il tuo amore e lascia che le promesse siano la melodia eterna del vostro cammino insieme.



Leggi anche: “La Terra degli Aranci: un'incantevole villa immersa nel verde per i tuoi eventi


GUARDA LE FOTO DEI NOSTRI RICEVIMENTI

 

Ti Potrebbe Interessare

LA TERRA DEGLI ARANCI