RICHIEDI INFORMAZIONI

 

14/10/2021

Come organizzare un matrimonio hippie: idee per sposi e invitati

Come organizzare un matrimonio hippie che sia originale e chic per la sposa e gli ospiti? In questo articolo, idee e consigli per una cerimonia a tema figli dei fiori

Come organizzare un matrimonio hippie: idee per sposi e invitati
condividi su Facebook

L'amore per la natura e i fiori, i colori sgargianti, l'aspirazione all'armonia, la semplicità e l'abolizione di ogni forma di lusso e sfarzo, sono alcuni degli aspetti cardine, irrinunciabili e insostituibili per realizzare un matrimonio in stile hippie.

Matrimonio a tema hippie: dagli allestimenti agli abiti degli sposi

L'allestimento floreale per nozze hippie

allestimenti-matrimonio-hippie

Una cerimonia e un ricevimento ispirati ai figli dei fiori non può non prevedere copiosi e vistosi allestimenti floreali. Le varietà floreali da preferire per gli addobbi della Chiesa e della location del ricevimento sono principalmente quelli di campo. Fiordaliso blu, margherite, papaveri, girasoli, ma anche i fiori di tarassaco, detti comunemente soffioni.

Le composizioni e i centritavola mirano ad essere molto semplici, come ad esempio dei barattoli in vetro o delle bottiglie di recupero come contenitori. I fiori saranno inoltre protagonisti anche dell'acconciatura della sposa. Le coroncine floreali sono un vero must have per gli hippie.

Delicati intrecci di fiori cinti intorno al capo andranno a sostituire il classico velo. Una splendida decorazione, invece, per la location del ricevimento, vista in molte riviste specializzate, prevede di appendere agli alberi, con dei nastri di raso, delle bottigliette di vetro nelle quale si immergono singoli steli.

Lasciati ispirare: Matrimonio a tema margherite, le nozze di Michele e Agnese

Lo stile degli sposi hippie

sposi-hippie

Nell’immaginario collettivo, i figli dei fiori sono subito associati agli anni'70, a Woodstock e ai pantaloni a zampa di elefante, ma non bisogna certo indossare questo tipo di dress-code per le nozze! Un look tendenzialmente hippie potrebbe prevedere le bretelle per lo sposo e un abito molto leggero e semplice per la sposa. Le maniche saranno svasate mentre il volume della gonna non sarà eccessivo ma ricadrà morbido senza sostegni di sottogonne. Molto utilizzati negli stili hippie chic, i modelli con le spalle scoperte e con balza a mantellina, non fascianti.

Quale auto scegliere per nozze hippie?

Se c’è una cosa che tutti noi identifichiamo con lo stile hippie è di sicuro il furgoncino della Volkswagen. Un pezzo di storia, un vero simbolo più che un mezzo di trasporto, che può diventare l'originale vettura della sposa per l'arrivo in Chiesa o in Municipio. In questo caso ci si può sbizzarrire con le ghirlande floreali e se volete qualche simbolo della pace realizzato con i fiori.

Un’idea originale per gli invitati in stile 'figli dei fiori'

Nella wedding bag stile hippie si può inserire una coperta colorata di piccole dimensioni, un gradito omaggio per le prime brezze autunnali, soprattutto se la cerimonia prevede rituali o momenti all’aperto. Inoltre, i plaid colorati, renderanno i vostri ospiti complici dell'atmosfera hippie trasformando i loro outfit da eleganti e seriosi, a gioiosi e variopinti come in una grande festa a tema anni ’70. Un'altra idea originale e gradita è l'allestimento in giardino di amache a tinta unita o variopinte, dove potersi godere la cerimonia in pieno relax!

La location ideale per un matrimonio hippie?

location-matrimonio-hippie

La Natura sarà il vero filo conduttore di tutto l’evento e naturalmente non potrà essere diversamente per la location del ricevimento. L’atmosfera bucolica, giardini rigogliosi, alberi di frutta e prati verdi, rappresentano il contesto ideale per organizzare un matrimonio in stile hippie.

Lasciati ispirare: Matrimonio in giardino, come scegliere la location per nozze da favola

La Terra degli Aranci, un piccolo Eden a pochi passi dal quartiere del Vomero e Posillipo, conta 6000 metri quadri di boschi, radure e agrumeti praticamente fuoriporta da Napoli centro. Lo staff della Terra degli Aranci sarà a vostra disposizione per fornirvi qualsiasi informazione o accoglierti per un sopralluogo. CONTATTACI.