RICHIEDI INFORMAZIONI

 

28/02/2019

Decorazioni floreali con le rose: per un matrimonio romantico e alla moda

La rosa è per antonomasia il fiore della passione e dell’amore, oltre ad essere un simbolo di romanticismo. Ecco perché le rose sono perfette per un matrimonio

Decorazioni floreali con le rose: per un matrimonio romantico e alla moda
condividi su Facebook

La rosa è per antonomasia il fiore della passione e dell’amore, oltre ad essere un simbolo di romanticismo. Ecco perché le rose sono perfette per un matrimonio


Le rose sono fiori molto amati dagli sposi e sono anche l’emblema dell’amore e della passione, perfetti per fare da addobbo floreale per i matrimoni delle coppie romantiche, che desiderano una cerimonia raffinata, elegante e allo stesso tempo semplice.
Sempre più sposi scelgono di utilizzare le rose per bouquet e allestimenti floreali per rendere il grande giorno ancora più indimenticabile. Vediamo quali sono le potenzialità di questi romanticissimi fiori per il tuo matrimonio.


Le rose perfette per un matrimonio

Ogni tipologia di rosa, di qualsiasi colore o forma, è perfetta per un matrimonio, soprattutto se accostata alle foglie di eucalipto, un trend del 2019. L’importante è che le rose che sceglierai siano abbinate perfettamente ai temi e al colore principale delle tue nozze. Tra le tipologie più belle e particolari per un giorno tanto importante ci sono:

  • Rosa Juliet: questa rosa è dedicata all’innamorata più famosa del mondo, la shakespiriana Giulietta. È una delle rose di giardino più comuni e apprezzate, che simboleggia l’innocenza, la sincerità e l’amore profondo.
  • Rosa Scentimental: create nel 1997 da Tom Carruth, le rose Scentimental sono tra le più belle tra quelle di colore rosa. La loro caratteristica principale sono i petali diversi l’uno dall’altro dalle tonalità molto accese. Perfette per un romantico matrimonio sui toni del rosa o del bianco.
  • Eden Rose: per un matrimonio dallo stile retrò e senza tempo, sono perfette le rose Eden, considerate le più belle del mondo. Create dal francese Meilland, e conosciute anche con il nome Pierre de Rosanrd, le rose Eden prendono questo nome grazie alla luminosità dei colori che le appartengono.
  • Rose vandela: perfetta per i matrimoni autunnali e invernali, la rosa vandela vanta una delicatissima tinta d’avorio ed è adatta a chi adora le rose bianche. Adatta, ovviamente, ad ogni tipo di accostamento.
  • Rosa rossa: rosso rubino, geranio, porpora o amaranto, la rosa rossa è simbolo di passione, perfetta per i matrimoni invernali e natalizi.


Come allestire la location con le rose

Scegliere composizioni floreali per il proprio matrimonio è una delle idee più chic e sofisticate. Inoltre, la rosa è un fiore tanto versatile che si può davvero usare per qualsiasi allestimento, anche adattandosi al look degli sposi come una coroncina di rose per la sposa e da posizionare nel taschino dello sposo.
Inoltre, le rose sono adatte a tutte le stagioni, si abbinano con i colori pastello dell’estate e della primavera e in inverno scaldano l’atmosfera.


Addobbare il luogo della cerimonia e del banchetto

Se il vostro sarà un matrimonio civile, avrai tutta la libertà di addobbare la location come più ti piace, mentre se si celebrerà in chiesa devi essere sicura che il parroco te lo lasci fare senza restrizioni. In qualunque caso, puoi applicare piccoli e delicati mazzolini di rose alle sedute degli invitati o allestire tutta la navata centrale con composizioni di rose e ghirlande, oppure riempire di petali il pavimento dove passerà la sposa.
Se la cerimonia si svolgerà all’aperto, poi, sarebbe bellissimo far erigere una struttura ad arco in legno da decorare con tantissime rose e foglie di eucalipto.

Allestire i tavoli con le rose

Il luogo in cui gli invitati passeranno più tempo è senza dubbio il tavolo, ed è giusto che anche questo sia allestito in linea con il tema rose. Come centrotavola puoi rimanere sul semplice scegliendo dei classici bouquet di rose da appoggiare su ogni tavolo, magari abbinato a candele dello stesso colore. Oppure, se il tuo è un matrimonio più contemporaneo, puoi optare per delle composizioni di rose e foglie d’eucalipto, dall’odore molto gradevole e fresco, in vasi di vetro di diverse forme e dimensioni.
Per quanto riguarda i segnaposto, invece, puoi ricorrere a rose stabilizzate con foglie di eucalipto BabyBlue che gli ospiti possono anche portare a casa come ricordo.