RICHIEDI INFORMAZIONI

 

05/08/2016

Lanterne cinesi di matrimonio: piccola guida alla scelta

Le lanterne cinesi sono un rituale antico e molto suggestivo per celebrare l’unione di due sposi: ecco una piccola guida alla scelta e all’utilizzo delle lanterne volanti per il tuo matrimonio

Lanterne cinesi di matrimonio: piccola guida alla scelta
condividi su Facebook

Le lanterne cinesi sono un rituale romantico, molto scenografico e denso di una simbologia antica che rimanda a significati mistici: se stai cercando un’idea per rendere il tuo matrimonio davvero indimenticabile, le lanterne cinesi sono la scelta giusta per te.

Leggi questa piccola guida per scoprire il significato delle lanterne cinesi, e come e quando usarle per creare un momento dall’atmosfera incantata alle tue nozze.

Le origini delle lanterne volanti

Le lanterne volanti nascono in Cina oltre 2mila anni fa: in origine erano utilizzate per fare segnalazioni durante le guerre, ma la loro bellezza fece sì che le lanterne volanti diventassero ben presto uno strumento per allietare le feste e conferire solennità alle celebrazioni religiose.

Secondo un’antica simbologia, le lanterne volanti hanno il compito di portare i desideri dalla terra al cielo per fare in modo che si avverino: per questo motivo, il proprio desiderio va scritto sulla superficie della lanterna, prima di accenderla e di lasciarla fluttuare nel cielo. Lo spettacolo delle lanterne volanti è più suggestivo e meno rumoroso dei fuochi d’artificio, oltre a essere velato di un misticismo che lo rende estremamente romantico.

Come funzionano le lanterne cinesi?

Le lanterne cinesi, dette anche Sky Lantern, sono realizzate in un materiale completamente ecologico e biodegradabile: il telaio è in bamboo, mentre il rivestimento è in carta non infiammabile. Il consiglio è di acquistare le lanterne cinesi soltanto presso rivenditori autorizzati e di qualità, sia per tutelare l’etica e l’ambiente, sia per evitare spiacevoli incidenti durante il lancio.

Il principio che permette alle lanterne cinesi di volare è lo stesso delle mongolfiere: accendendo lo stoppino, il calore sprigionato dal fuoco viene incanalato nel corpo della lanterna, che si alza in volo. Le lanterne cinesi possono volare per circa 20 minuti, raggiungendo un’altezza di circa 1 km. 

Le lanterne cinesi sono sicure?

La risposta è sì, ma chiaramente dovete accertarvi di acquistare prodotti di qualità: il consiglio è non eccedere nell’ordine, e acquistare circa una lanterna per ogni famiglia di invitati. Ecco le regole base che garantiranno la sicurezza vostra e dei vostri cari durante il lancio delle lanterne volanti:
  • Non accendere le lanterne vicino a oggetti infiammabili
  • Non attaccare alcun oggetto alla lanterna
  • Non far usare le lanterne cinesi ai bambini
  • Evitare il lancio in caso di vento o pioggia o nei pressi di un’autostrada o un aeroporto

Quando lanciare le lanterne cinesi?

Il momento migliore per il lancio delle lanterne cinesi è al termine del ricevimento, quando il sole è ormai calato; si addicono quindi solo a un matrimonio pomeridiano. Dopo la cena di nozze e prima del taglio della torta, tutti gli ospiti saranno convocati all’aperto per partecipare al lancio.
Vedere le lanterne cinesi librarsi tutte insieme nel cielo stellato è uno spettacolo davvero emozionante, che tutti (e voi per primi) ricorderanno per il resto della vita!

Cerchi una location all’aperto in cui celebrare le tue nozze e concludere il ricevimento con il lancio rituale delle lanterne cinesi? Vieni a scoprire la magia de La Terra degli Aranci, splendido agrumeto immerso tra le colline del Vomero e di Posillipo! 
Contattaci per una visita gratuita!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!