RICHIEDI INFORMAZIONI

 

23/11/2016

Matrimonio a Natale: 10 idee creative per allestimenti fai da te

Ecco 10 idee creative per realizzare decorazioni natalizie perfette per il tuo matrimonio a Natale ma anche per addobbare casa. Scopriamole insieme

Matrimonio a Natale: 10 idee creative per allestimenti fai da te

Il fai da te è una vera e propria mania, soprattutto a Natale! I modi per mettere alla prova il proprio talento realizzando allestimenti e decorazioni handmade per Natale sono davvero tantissimi: e sarà ancora più bello se lo farai per realizzare le decorazioni per le tue nozze.

Oggi ti suggeriamo 10 idee creative per gli allestimenti e le decorazioni fai da te per il tuo matrimonio a Natale (e non solo). Se ti va puoi provare a realizzarle anche per addobbare a festa la tua casa, magari in occasione della cena di Natale.
Buon divertimento!

Matrimonio a Natale: 10 idee per gli allestimenti

Il Natale è la festa più bella dell’anno e in assoluto la più ricca di decorazioni: accanto al tradizionale albero di Natale e al presepe, che resiste in molte case italiane e soprattutto napoletane, sono tante altre le decorazioni che vengono realizzate per addobbare gli ambienti e ricreare un’atmosfera calda, intima e familiare, in perfetta armonia con lo spirito natalizio.

Se hai deciso di sposarti durante il periodo di Natale, un richiamo a questa festa è d’obbligo: perché allora non pensare di “riciclare” le decorazioni natalizie utilizzandole anche per gli allestimenti di nozze? Divertiti a realizzare i tuoi addobbi di Natale con queste semplici idee creative per il fai da te!


1. Vesti le pigne

Le pigne sono uno degli elementi più usati nelle decorazioni natalizie. Puoi procurartele facilmente anche se abiti in città, organizzando una gita al parco più vicino. Per Natale puoi divertiti a vestirle come più ti piace, con cappelli da Babbo Natale o con velo da sposa e bombetta da sposo, che puoi realizzare con dei semplici cartoncini colorati oppure con della stoffa o della lana, se ti piace cucire o lavorare a maglia.

matrimonio a natale

2. Candele a centrotavola 

Le candele sono un altro must delle decorazioni natalizie: con le loro luci soffuse creano la giusta atmosfera di suspence, attesa e magia, tipica della notte di Natale. Per realizzare decorazioni con le candele ti servono dei vasi trasparenti, della sabbiolina colorata (d’oro o d’argento), qualche pigna, nastri e dei rametti di agrifoglio. 

Ecco come fare:
• Scegli candelotti dal diametro di circa 10 cm e collocali al centro del vaso, magari fissandoli al fondo con un po’ di cera sciolta;
• Versa tutto intorno alla candela i sassolini colorati, riempiendo il vaso per un terzo;
• Decora lo strato di sabbia con piccole pigne e rametti di agrifoglio;
• Lega intorno al vaso un nastro di raso rosso, blu o verde, a seconda del colore scelto per le decorazioni e… il gioco è fatto!

3. Candele in variante shabby chic

Se non ami lo stile classico, puoi realizzare anche delle varianti più minimaliste, o ispirate allo shabby chic, sostituendo i colori tipici natalizi con colori invernali come il bianco, l’azzurro e il grigio, eliminando pigne e agrifoglio e sostituendo il nastro di raso con della semplice corda.
Lasciati ispirare dalle foto e trova lo stile che fa per te!

matrimonio a natale

Leggi anche: 10 buoni motivi per sposarti in inverno  

4. Barattoli luminosi

Se non ami le candele ma vuoi comunque realizzare delle decorazioni con le luci, prova a creare questi barattoli luminosi: quello che ti occorre è un maxi barattolo di vetro per i biscotti e una serie di luci di Natale, del colore che vuoi (a noi piacciono bianche o dorate).
Per accendere la tua festa di magia ti basterà inserire la serie di luci a led all’interno del barattolo e riavvitare il tappo. Scegli delle serie luminose con alimentazione a batteria invece che a corrente, così non dovrai lasciare fuori dal barattolo la parte con lo spinotto e soprattutto potrai mettere i tuoi barattoli luminosi dove vuoi!

matrimonio a natale

5. Palline segnaposto

Le palline dell’albero di Natale non possono assolutamente mancare nelle decorazioni del tuo matrimonio natalizio! La nostra idea creativa consiste nell’usarle come segnaposto o supporto per le escort card, da sostituire al tradizionale tableau de mariage. A matrimonio finito, diventeranno un gradito cadeau de mariage per i tuoi ospiti.
Se invece vuoi essere tu a conservare le palline, un’idea originale è quella di usarle al posto del guest book: acquista delle palline bianche dalla superficie liscia e delle penne a sfera, poi chiedi ai tuoi ospiti di scriverci sopra un messaggio o un augurio per voi due. Raccoglile tutte in un’ampolla e una volta a casa conservale fino al prossimo Natale: saranno una decorazione perfetta per il vostro primo albero di Natale insieme!

matrimonio a natale

6. Albero dei desideri

Se vuoi vedere subito che effetto faranno le palline “autografate” dagli ospiti sull’albero di Natale, puoi collocare un piccolo abete nella sala delle nozze e chiedere agli ospiti di decorare il vostro personalissimo albero di Natale.
Se ti piace quest’idea puoi declinarla in maniera più sobria, a tema invernale e non natalizio, scegliendo un piccolo albero spoglio, da decorare con luci e neve finta, su cui i tuoi ospiti potranno attaccare dei messaggi scritti su fogli di pergamena.

matrimonio a natale

7. Vischio all’occhiello e nel bouquet

Il vischio è un’altra delle decorazioni natalizie per eccellenza: il nostro consiglio è quello di usarlo come boutonnière da infilare all’occhiello dello sposo, per dare un tocco natalizio alle nozze.
Il vischio, si sa, porta bene in amore: anche la sposa quindi dovrà indossarlo, magari inserendone dei rametti nell’acconciatura oppure realizzando al posto del tradizionale bouquet un bracciale floreale con tutti gli elementi tipici del Natale: rami di vischio, abete, pigne, bacche, agrifoglio etc.

matrimonio a natale

8. Stelline di Natale

Un’idea irrinunciabile per chi organizza il matrimonio a Natale è quella, di grande tendenza, delle stelline di Natale, i piccoli fuochi d’artificio che piacciono tanto a grandi e bambini. Ne La Terra degli Aranci le abbiamo usate in più di un’occasione per illuminare i matrimoni dei nostri ospiti, sia d’inverno sia d’estate: l’effetto è scenografico e assolutamente magico!

matrimonio a natale

9. Hot Chocolate Bar

È un’idea che vi abbiamo proposto più volte, perfetta da realizzare in occasione di una cerimonia invernale: la cioccolata riscalda e fa tornare il buonumore anche nella più grigia delle giornate! Avere un angolo dedicato all’hot chocolate bar è d’obbligo se ti sposi a Natale, può essere il dettaglio che fa la differenza durante la cena di Natale e un’idea carina per offrire un piccolo rinfresco ai tuoi ospiti anche in occasione di una riunione informale, magari per giocare a carte, durante il periodo natalizio.

Per allestirlo basta davvero poco: se non hai abbastanza tazze puoi munirti di bicchieri di carta; per tenere il latte in caldo ti basterà acquistare un fornello elettrico o da campeggio. Poi via libera a tanti gusti, dal cioccolato fondente al cioccolato bianco, a quello aromatizzato all’arancia, alla nocciola etc. Con qualche dolcetto, panna a volontà, scaglie di cioccolato e zuccherini, il tuo hot chocolate bar sarà perfetto!

10. Photoboot di Natale

Il photoboot è un’idea divertente per far sorridere i tuoi ospiti! Ne La Terra degli Aranci ne abbiamo organizzati molti; ne parliamo in questo articolo del blog. Se ti sposi a Natale puoi organizzare un photoboot a tema natalizio, acquistando cappelli, maschere e travestimenti vari, da elfi, folletti etc.  
Un photoboot può essere un’idea originale anche durante un party casalingo nel periodo natalizio. Che ne pensi? Lasciati ispirare dalla foto e…buon divertimento!

matrimonio a natale

Vuoi altre idee creative per allestire la tavola delle feste? Le trovi su Pinterest, nella nostra bacheca dedicata!

Cerchi la location di nozze ideale per il tuo matrimonio a Natale? Vieni a scoprire le meravigliose sale e il giardino d’inverno de La Terra degli Aranci, esclusiva location per matrimoni e altri eventi tra le colline del Vomero e di Posillipo.

Contattaci compilando il form che trovi alla tua destra e richiedi un appuntamento per una visita gratuita. Ti aspettiamo!