RICHIEDI INFORMAZIONI

 

29/09/2017

Matrimonio a tema vino: 10 idee per stupire

Il matrimonio a tema vino è perfetto per chi condivide la passione del buon bere: ecco 10 consigli per stupire gli ospiti alle tue nozze!

Matrimonio a tema vino: 10 idee per stupire

La scelta del tema di matrimonio è uno dei momenti fondamentali per la coppia di futuri sposi: il tema infatti condizionerà tutta l’organizzazione delle nozze, dalla scelta degli allestimenti e del tableau mariage fino a quella dei fiori e degli abiti delle damigelle.

Oggi ti proponiamo un tema che amiamo molto, e che molti sposi scelgono come leit motif per le loro nozze: il matrimonio a tema vino. Il vino è l’emblema della convivialità: se siete una coppia solare, che ama divertirsi in compagnia degli amici e desiderate trasformare le vostre nozze in una festa, il tema vino è perfetto per voi!

matrimonio-tema-vino

Ecco i nostri consigli per organizzare un matrimonio a tema vino davvero indimenticabile, con tante tips che faranno la differenza e lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta! Pronta a immergerti in una magica atmosfera da vendemmia?

Il matrimonio a tema vino: stagione e location

La stagione ideale per chi ha scelto di organizzare un matrimonio a tema vino è indubbiamente l’autunno: in particolare settembre e ottobre sono i mesi che meglio si prestano a ricreare la magica atmosfera della vendemmia.

matrimonio-tema-vino

Ti sposi in primavera o in estate?

Nessun problema: il tema vino si adatta perfettamente anche a un matrimonio all’aperto. Botti di legno, bottiglie di vetro usate come portafiori e vecchie tinozze saranno gli elementi principali degli allestimenti nuziali a tema vino e il richiamo allo stile country chic renderà gli allestimenti di nozze ancora più suggestivi. 

Se invece hai scelto di sposarti in inverno, punta tutto sulla scelta dei cibi: menu rigorosamente a base di carne, vin brulé e tagliatelle al vino rosso renderanno l’atmosfera più che mai calda e accogliente!

matrimonio-tema-vino

E la location?

Il tema vino si adatta perfettamente a un matrimonio country chic: se vi sposate quando il clima è ancora mite, quindi in primavera inoltrata, in estate o agli inizi dell’autunno, la location ideale sarà uno splendido giardino in cui poter allestire buffet e angoli degustazione dall’aspetto rustico e un po’ shabby, con fiori di campo e materiali di recupero. Ecco qualche esempio.

matrimonio-tema-vino

In inverno, una piccola sala illuminata con candele e luci calde, magari con un camino, sarà l’ideale per ricreare quell’atmosfera intima e conviviale che un buon bicchiere di vino porta sempre con sé: scegliete un menù che si adatti all’occasione, con funghi, castagne e altre prelibatezze autunnali, e immaginatevi mentre sorseggiate un bicchiere di vino davanti a un bel fuoco scoppiettante, insieme ai vostri amici e parenti… sarà una giornata davvero indimenticabile!

matrimonio-tema-vino-bottiglie

Cerchi la location perfetta per organizzare il tuo matrimonio a tema vino a Napoli? Vieni a scoprire La Terra degli Aranci, uno splendido giardino immerso tra le colline del Vomero e Posillipo: un’oasi di pace e natura a due passi dalla città!
Contattaci per prenotare la tua visita gratuita alla struttura e lasciati incantare dalla magia! Ti aspettiamo!

Matrimonio a tema vino: gli allestimenti

Passiamo ora alle decorazioni: allestire un matrimonio a tema vino è molto divertente, oltre che poco costoso, perché gli spunti sono davvero tantissimi e tutti a basso costo. Abbiamo selezionato per voi alcune delle idee più creative e d’effetto da cui prendere spunto per fare in modo che, nel giorno fatidico, sia tutto assolutamente perfetto! Diamo un’occhiata insieme.

Bottiglie di vino

Le bottiglie vuote sono un classico immancabile nelle decorazioni di nozze a tema vino: riempile con composizioni di semplici fiori di campo e usale come portafiori, da mettere anche a centrotavola, oppure usale come portacandele o lampade fatte a mano da appendere ai rami degli alberi.
Ecco qualche ispirazione:

matrimonio-tema-vino-bottiglie

matrimonio-tema-vino-bottiglie

Puoi usare le bottiglie di vino anche in modo alternativo: come tableau de mariage, scrivendo sull’etichetta il nome del tavolo e quello degli ospiti che lo compongono, oppure decidere di far stampare il menu di nozze sull’etichetta delle bottiglie che metterete sui tavoli…meglio se piene!

matrimonio-tema-vino-bottiglie

Tappi di sughero 

Leggeri, versatili e super economici, i tappi di sughero si prestano a qualunque realizzazione!
Usali nelle ampolle di vetro da mettere a centrotavola, come base sulla quale metterai fiori o candele. In alternativa puoi incollarli insieme per realizzare delle splendide decorazioni, come le iniziali dei vostri nomi che decoreranno i tavoli dell’aperitivo, oppure dei cuori da appendere dove vuoi.

matrimonio-tema-vino-tappi

matrimonio-tema-vino-tappi-sughero

I tappi di sughero sono anche perfetti come portafedi: che ne pensi?

matrimonio-tema-vino-tappi-sughero

E se stai pensando che accumularne così tanti è difficile anche se siete degli enofili incalliti, non temere: è possibile acquistarli a prezzi davvero convenienti per realizzare tutte le decorazioni che ami!

Matrimonio a tema vino: i colori

I colori giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita degli allestimenti di nozze: se hai scelto un matrimonio a tema vino e vuoi che anche i colori siano in coordinato, non puoi lasciarti sfuggire queste palette che renderanno l’atmosfera ancora più…inebriante!

matrimonio-tema-vino-colori

matrimonio-tema-vino-colori

Ti sposi nel 2017? Divertiti a mixare questi colori con i 10 colori Pantone per il prossimo autunno/inverno. Scoprili tutti in questo articolo.

Partecipazioni e Tableau Mariage a tema vino

Il tableau mariage è uno degli elementi dei tuoi allestimenti di nozze in cui puoi liberare la fantasia! Le idee per realizzare un tableau mariage a tema vino sono davvero tantissime, e tutte molto, molto chic. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Vediamone alcune.

matrimonio-tema-vino-tappi-sughero

Leggi anche Tableau Mariage e nomi dei tavoli: 5+1 idee da copiare

Per chi ha scelto le escort card, i tappi di sughero sono un must: il nome dell’invitato e il relativo tavolo possono essere scritti direttamente sul sughero, oppure il tappo può fare da portacarte. Le possibilità sono infinite: libera la tua creatività e divertiti a realizzare le idee più divertenti, che rappresentano la tua personalità e che si addicono meglio all’atmosfera che vuoi dare alle tue nozze!

matrimonio-tema-vino-tappi-sughero

Partecipazioni a tema vino

Per le partecipazioni a tema vino le scelte sono molteplici: puoi semplicemente utilizzare gli stessi colori della palette di nozze, rigorosamente ispirata alle calde sfumature rosso-brune del vino, oppure optare per una partecipazione un po' sopra le righe, per esempio realizzandola come l'etichetta di una bottiglia di vino.

Bomboniere a tema vino

Anche per le bomboniere a tema vino le possibilità di scelta sono tante: una bottiglia di vino è un perfetto favor enogastronomico, di grande attualità e tendenza, ma se vuoi preferisci una bomboniera più classica ci sono tante altre opzioni da valutare, come ad esempio un calice da vino in cristallo o un apribottiglie, magari a forma di cuore o con qualche altro elemento che rimandi al matrimonio e all'amore tra gli sposi. 

matrimonio-tema-vino-bomboniere

Ti sposi a Napoli e vuoi altre idee per le tue nozze a tema vino?

Contattaci: la nostra location mette a tua disposizione un servizio wedding planning eccellente. c
Ti aiuteremo a organizzare il matrimonio a tema vino perfetto!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!