RICHIEDI INFORMAZIONI

 

16/03/2020

Matrimonio in giardino: come scegliere la location per nozze da favola

Il matrimonio in giardino sta diventando sempre più richiesto dalle giovani coppie romantiche e amanti della natura, ma come scegliere la location? Ecco qualche consiglio.

Matrimonio in giardino: come scegliere la location per nozze da favola
condividi su Facebook

Perfetto per le coppie romantiche e amanti dell'eco-friendly, il matrimonio in giardino è sempre più in voga, soprattutto quando ci si sposa tra la primavera e l'autunno. 
La magia e il fascino di un ricevimento in mezzo alla natura attira sempre più sposi, per questo le ville per cerimonie sono le location migliori per delle nozze di questo tipo. 
Come scegliere la location? Vediamolo insieme. 

Cosa deve offrire una location per un matrimonio in giardino 

Non basta un bel prato verde, qualche albero e qualche tavolo all'aperto: un matrimonio in giardino deve essere unico e circondato dalla bellezza e non devono mancare comodità e intrattenimento per gli ospiti. 
Certo, i colori e i profumi degli alberi in fiore fanno metà del lavoro, ma se vuoi organizzare un ricevimento nel verde devi essere sicura che la location che scegli riesca a venire in contro ad ogni tua esigenza. Ecco cosa non deve mai mancare: 

Grandi spazi all'aperto ben attrezzati 

Per prima cosa, è il caso di assicurarti che nel giardino sia possibile ospitare una cospicua quantità di invitati, alloggiati nel miglior modo possibile. Grandi spazi, dunque, ma attrezzati e magari una varietà di scenografie da offrire come un bel panorama, boschetti, aranceti e lievi radure da godersi tra una portata e l'altra o per scattare foto uniche e indimenticabili durante questo grande giorno. 
È importante anche che la location all'aperto sia ben attrezzata e decorata, con grandi tavoli, cuscini, gazebi, ombrelloni, fiaccole o lanterne per rendere unica l'atmosfera e far sentire gli invitati davvero i benvenuti. 

La possibilità di organizzare la cerimonia in loco 

Quante coppie sognano di sposarsi in mezzo alla natura, con una bella cerimonia “all'americana”? Se anche tu vuoi organizzare sia cerimonia che ricevimento in un giardino, assicurati che la location offra anche questa possibilità, in modo da allestire un luogo suggestivo per il vostro sì. 
La Terra degli Aranci, ad esempio, mette a disposizione a questo proposito il bellissimo Giardino Mediterraneo, dedicato proprio all’organizzazione di eleganti riti in villa, per una cerimonia indimenticabile! 

L'esclusività della location 

Alcune location per ricevimenti hanno come politica quella di ospitare più di un evento al giorno. Il risultato è un grande caos di persone, anche se in sale o luoghi diversi della location, o fretta da parte dello staff di finire una cerimonia il prima possibile per prepararne un'altra subito dopo. 
Per evitare questi ed altri disservizi, assicurati che la location scelta per il tuo matrimonio in giardino ti assicuri l'esclusività e che, quindi, si dedichi interamente alle tue nozze. 

Musica e intrattenimento 

Anche se si sta festeggiando le nozze in un giardino, l'intrattenimento per gli ospiti non deve mai mancare. Assicurati, quindi, che la location sia in grado di allestire musica dal vivo o in filodiffusione anche in esterno, così da non far mancare proprio nulla. 

Un piano B in caso di maltempo 

Un matrimonio in giardino, o in qualsiasi altro luogo all'aperto, ha una percentuale di rischio maltempo che non si può prevedere quando si sta organizzando l'evento. Per questo motivo è fondamentale che la location che si sceglie sia attrezzato per un piano B, che sia una sala interna per spostare il ricevimento da esterno a interno, oppure dei gazebi modulabili in base al numero degli ospiti. 


Vuoi organizzare il tuo matrimonio in giardino? Contattaci