RICHIEDI INFORMAZIONI

 

31/01/2019

Matrimonio in stile nuovo barocco: come organizzarlo

Una delle tendenze wedding del nuovo anno è lo stile nuovo barocco, perfetto per il tuo matrimonio se ami lo sfarzo e l’eleganza. Ecco come organizzare un baroque wedding

Matrimonio in stile nuovo barocco: come organizzarlo
condividi su Facebook

Gusti stravaganti e voglia di far ricordare il più possibile il tuo matrimonio rendono il baroque wedding la scelta giusta per te. Le nozze in stile nuovo barocco sono, infatti, sfarzose, elegantissime ma mai volgari e, soprattutto, adatte alle coppie che non amano troppo le cerimonie classiche e la tradizione, ma che hanno voglia di stupire.

Le caratteristiche dello stile barocco

Stupire è la parola magica per un matrimonio in questo stile. Certo il Barocco è sempre stato accostato ad aggettivi come sfarzoso, esagerato e eccessivo, ma nel caso del baroque wedding si tratta di eleganza che non scade mai nel kitsch.
Il nuovo barocco è tornato in auge recentemente, soprattutto grazie alla moda che ha rivalutato questo stile sulle passerelle degli ultimi anni. Oggi, lo stile nuovo barocco è un abbinamento di linee semplici e moderne a dettagli ricchissimi e opulenti, creando un effetto stupefacente.


Come organizzare un matrimonio in stile barocco

Per un perfetto matrimonio in stile nuovo barocco, ogni dettaglio deve essere curato con la massima attenzione e l’eleganza, l’opulenza e la stravaganza saranno protagoniste, senza mai diventare kitsch. Sembra impossibile, ma non lo è. Basta solo seguire qualche suggerimento. 

Scegli la location giusta

Che sia un matrimonio estivo o invernale, la location giusta è senza dubbio una villa elegante, circondata da verdi e grandi giardini. Antiche finestre ad arco, ampie volte portanti e bucolici ed eleganti trompe l'oeil sono perfetti per accogliere il tuo matrimonio barocco. Se le nozze avranno luogo d'inverno, è importante che nella sala della location sia presente un grande camino che dia una bella atmosfera e calore per i tuoi ospiti e, perché no, un meraviglioso giardino d'inverno, per non rinunciare a stare a stretto contatto con la natura anche nella stagione fredda. Se, invece, il tuo matrimonio si terrà in primavera o in estate, è molto meglio scegliere di celebrarlo in un grande giardino che sia dotato, magari, anche di un gazebo modulabile in base al numero di ospiti, in caso di clima inclemente. Il nuovo barocco, comunque, poiché ha dei richiami moderni, si adatta benissimo ad ogni tipo di stile d'arredamento.

Il color oro come protagonista

L’oro è il colore che in un matrimonio in stile barocco deve fare da protagonista. Sarà il leit motiv di tutta la cerimonia e del ricevimento, legando tra di loro tutti gli allestimenti e le decorazioni. Che sia usato da solo o accostato ad altre tonalità neutre, come il bianco, l’avorio, l’azzurro, il rosa antico o il grigio, non deve mai mancare in un baroque wedding che si rispetti.

I fiori e le decorazioni perfette per il baroque wedding

Ovviamente, anche i fiori devono essere importanti per un matrimonio di questo genere, e i più adatti sono le classiche rose rosse, bianche o rosa o le buganvillee e le matheus. Gli allestimenti floreali devono essere molto presenti, in ogni passaggio della cerimonia e del ricevimento, tanto da stare in gran numero anche sui tavoli degli invitati. Il colore oro, poi, sarà immancabile anche per quanto riguarda le decorazioni della sala e il tableau de mariage. Per quest’ultimo può essere usato un grande specchio con cornice dorata, dove scrivere con un pennarello dello stesso colore i nomi dei tavoli.

I tavoli e la mise en place

Poiché la tavola è il luogo in cui i tuoi invitati passeranno più tempo, quest’ultima deve essere perfetta e degna di un matrimonio in stile nuovo barocco. Le tovaglie devono essere di stoffa preziosa, magari con bordi e decorazioni damascate dorate. Le posate dovranno essere d’argento o placcate in oro, mentre i piatti di porcellana decorata. I fiori non dovranno assolutamente mancare e dovranno essere accompagnati da candelabri d’oro o d’argento e vasi di cristallo pesante, così come i bicchieri.