RICHIEDI INFORMAZIONI

 

12/12/2022

Matrimonio invernale: sposarsi in inverno è possibile ed anche piacevole!

Scopriamo insieme tutte le tendenze per i matrimoni di inverno, momenti magici e dai colori unici, per un'atmosfera da fiaba. Nella cornice incantata de La Terra degli Aranci.

Matrimonio invernale: sposarsi in inverno è possibile ed anche piacevole!
condividi su Facebook

La stagione dei matrimoni è in prevalenza condensata nei mesi primaverili ed estivi. Ci sono però motivi per sfatare questa tradizione e scegliere di sposarsi in inverno, scopriamo quali!

I vantaggi di un matrimonio in inverno

Le atmosfere che regala il Natale ed, in generale, il periodo invernale possono essere particolarmente gradite agli ospiti del ricevimento. Le decorazioni natalizie, i profumi delle caldarroste e della cioccolata calda, le lucine sparse per i giardini ed i saloni, uniti alle emozioni che regala il fatidico "si" contribuiscono a creare delle suggestioni uniche che gli ospiti non dimenticheranno facilmente. Il tema natalizio è molto richiesto fra le spose d’inverno e può essere sviluppato in molteplici declinazioni diverse. Dallo studio di una grafica con i fiocchi di neve sino al colore rosso predominante fra le decorazioni della sala e del bouquet: il mood natalizio è pura magia. La palette di colori può infatti avere sia toni freddi sia nuance calde e materiche come i porpora, il verde muschio o il giallo oro. Non è raro poi che si scelga di addobbare anche un maestoso albero di Natale in sala da decorare con le foto della coppia.

I fiori d’inverno

A dicembre o a gennaio, la Natura ci riserva fiori e colori diversi ma ugualmente belli quanto le varietà primaverili. Sia per il bouquet che per l’allestimento floreale ci sono molti fiori che possono incontrare il gusto chic di un evento elegante e raffinato oppure abbracciare uno stile più rustico e country. Per citarne alcuni, annoveriamo gli hellebori, le poinsette, gli anemoni, i ranuncoli, i narcisi. Che dire poi di un bouquet ricco di piccole bacche di ginepro, callicarpa e qualche pigna che fa capolino nel bush colorato!

Il menù invernale

Un altro punto a favore del matrimonio invernale è sicuramente il menù. La varietà di frutta e verdura invernale consente di preparare piatti appetitosi con ingredienti a filiera corta. Proprio in questo periodo, presso La Terra degli Aranci, arriva la stagione del magnifico agrume coltivato nel parco di proprietà. Gli chef della tenuta sapranno valorizzare le arance appena raccolte con innumerevoli ricette dagli antipasti sino al dolce.

5 cose a cui fare attenzione se organizziamo un matrimonio a dicembre

La prima cosa a cui badare sono le tempistiche da tenere per l’invio delle partecipazioni. Dicembre e gennaio sono mesi ricchi di festività ma anche di weekend sulla neve e settimane bianche. È consigliabile, quindi, avvertire con largo anticipo gli invitati almeno con un Save the Date. Nel caso in cui il ricevimento preveda l'accoglienza o un altro momento in giardino, occorre non lesinare sui riscaldatori a funghetto. Inoltre potremmo dispensare bevande calde all’arrivo degli ospiti come punch, vin brulè o cioccolate calde per riscaldare da subito l’atmosfera. Nel caso in cui fra gli invitati, molti provengano da fuori città, occorre considerare il problema “alloggi”. Il periodo pre-natalizio per molte località è alta stagione per cui occorre prenotare con largo anticipo l'hotel o la struttura ricettiva per gli ospiti. Ovviamente l’outfit deve prevedere anche i capispalla. Un cappotto di media lunghezza renderà lo sposo ancora più elegante mentre per la sposa si può scegliere fra un mantello con cappuccio oppure un bolero di ecopelliccia. Ultimo punto a cui prestare attenzione è il servizio fotografico. Meglio accordarsi anticipatamente con il fotografo sui diversi luoghi che diverranno set fotografico. È preferibile scegliere le location esterne per le ore centrali della giornata sfruttando, così, la luce ottimale.

Qualche idea per un matrimonio invernale

Scegliere tessuti e bomboniere non convenzionali è una tendenza che si va affermando sempre più in Italia e all’estero. Ad esempio il 2023 sarà l’anno del velluto ma si può optare anche per un confortevole tweed. La scelta della location è fondamentale, soprattutto nel periodo invernale. La Natura deve essere protagonista assoluta dell’evento quindi meglio scegliere una location con giardini d’inverno da fruire per i momenti outdoor. La soluzione migliore è quindi una villa o una tenuta che disponga di ampi spazi interni ed esterni. La Terra degli Aranci si presenta scintillante di luci e colori natalizi di cui gli invitati potranno godere sia effettuando romantiche passeggiate nei floridi aranceti che accomodandosi nelle calde sale arredate in stile provenzale. La Terra degli Aranci può quindi interpretare al meglio la magia del ricevimento invernale.