RICHIEDI INFORMAZIONI

 

24/01/2023

Mise en place matrimonio: le idee più di tendenza per il 2023

Un piacevole aspetto dell'organizzazione del proprio matrimonio è la scelta dello stile degli allestimenti. Angoli di degustazione, buffet corner, decorazioni del giardino possono essere declinati secondo lo stile prescelto. Scopriamo insieme quali saranno le tendenze di mise en place per il 2023.

Mise en place matrimonio: le idee più di tendenza per il 2023
condividi su Facebook

Un piacevole aspetto dell'organizzazione del proprio matrimonio è la scelta dello stile degli allestimenti. Angoli di degustazione, buffet corner, decorazioni del giardino possono essere declinati secondo lo stile prescelto. Il coordinato di stile trova la sua massima esaltazione nella mise en place per tavoli e buffet. Scopriamo insieme quali saranno le tendenze di mise en place per il 2023.

La disposizione dei tavoli

La prima cosa in assoluto a cui pensare quando viene allestita la sala ricevimenti è la disposizione dei tavoli. Possiamo optare per tavoli singoli da 6 a 12 persone oppure per un'unica lunga tavolata. Per quanto riguarda la tendenza del 2023 il tavolo d'onore degli sposi si trasformerà in un’isola a sé all’interno della sala. Allestimenti particolari e taylor made rendono il tavolo dei novelli sposi un assolo nella scenografia generale della sala.

Ad esempio è molto frequente la creazione di pannelli floreali verticali da fissare al frontale del tavolo d’onore. Una scelta sostenibile Passiamo ora alle tendenze che si delineano per la decorazione dei tavoli. Gli sposi scelgono sempre più addobbi ecosostenibili e da filiera etica.

I menù vengono scritti su carta riciclata o carta seminabile. In questo caso gli ospiti tornando a casa potranno interrare direttamente la carta dei menù e dopo poco tempo spunterà non i germogli. I materiali per la decorazione dei tavoli sono di tipo naturale: ramoscelli, pigne, paglia, corteccia e muschio vengono reimpiegati creativamente per realizzare centrotavola e segnaposti.

Il design country chic

Lo stile country chic non accenna a battute d’arresto e si conferma in vetta alle richieste degli sposi. Secondo questo tema, i tessuti naturali come la juta, il cotone ed il lino caratterizzeranno l’arredo tessile della tavola dai ranger al tovagliato. Per gli addobbi floreali saranno di tendenza i fiori di campo come fiordalisi, papaveri, margherite e soffioni.

Sempre per quanto riguarda gli allestimenti floreali va segnalato che le Cortaderia, ossia le piume di Pampas, continueranno anche per il 2023 ad essere richiestissime per i centrotavola ma anche per la cornice del tableu de mariage. Durante la bella stagione i giardini diventano lo scenario ideale dove gli sposi potranno accogliere i propri invitati.

La tenuta La Terra degli Aranci offre tutto ciò che occorre per gli estimatori di questo stile: All’esterno uno splendido giardino con parco di 6 ettari coltivato ad aranceti mentre all’interno gli sposi potranno contare su ampie sale arredate in stile provenzale.

L’illuminazione

La luce sui tavoli crea un’atmosfera romantica ed esclusiva e negli anni è diventata una componente imprescindibile per la buona riuscita di una mise en place. Candele, catene di LED, sontuosi lampadari di cristallo contribuiscono sinergicamente a creare ambientazioni fiabesche. Un accurato progetto del matrimonio non potrà prescindere dalla rilevante questione delle luci.

La torta nuziale: tendenze 2023

È giunto il momento della drapped cake! Come già accaduto con la naked cake, ossia la torta nuda senza glassa o copertura con pasta di zucchero, è la pasticceria americana a delineare le nuove tendenze per il 2023. Sulla Drapped Cake cade voluttuoso un drappeggio di glassa e pasta di zucchero che richiamano i tessuti del velo e dell’abito della sposa. Eleganza e semplicità si fondono in un’unica torta a più piani davvero scenografica. In continua ascesa anche l’apprezzamento per le torte con i fiori pressati che praticamente stanno spopolando nel resto del mondo.

Se vogliamo però un inedito allora dobbiamo registrare una novità assoluta: le “embrodery cake”, la torta ricamata. Sulla superficie della torta i maestri di cake design creano dei ricami colorati come se fossero usciti da una tela di bisso con punto pieno, punt’erba etc. L’effetto è davvero sensazionale. Il taglio della torta è ormai il momento clou del ricevimento. È diventato un evento nell’evento con una mise en place indipendente. Alle spalle degli sposi potrà allestito un arco floreale con fontane danzanti a favore dello scatto perfetto. Ci sono novità anche sul fronte degli archi fioriti.

Se fino al 2022 si trattava di strutture circolari molto leggere, nel 2023 vedremo archi tondi o squadrati strutturati e ricoperti da fiori rampicanti. Queste sono solo alcuni dei trend che potremmo vedere durante il prossimo anno. Se vorrai realizzare qualcuna di queste idee, lo staff de ”La Terra degli Aranci”sarà a tua disposizione per qualsiasi informazione.