RICHIEDI INFORMAZIONI

 

15/01/2020

Tendenze matrimoni 2020: nozze sempre più eco-sostenibili

Ogni anno ha le sue tendenze: abbiamo avuto la tendenza shabby chic, quella barocca, l'italian style, ma nel 2020 il matrimonio sarà eco-sostenibile e amico della natura.

Tendenze matrimoni 2020: nozze sempre più eco-sostenibili
condividi su Facebook

Finalmente il mondo ha capito quanto sia importante rispettare l'ambiente per il nostro futuro e per quello del pianeta, e il messaggio è arrivato forte e chiaro anche dal mondo del wedding. Il 2020, infatti, vedrà tra le tendenze matrimoni il tema dell'eco-sostenibilità, per coppie che sono sensibili alle tematiche ambientali. 
Vediamo insieme di cosa si tratta. 

Come organizzare un matrimonio eco-sostenibile 

Sono sempre più numerose le coppie di sposi che decidono di organizzare un matrimonio con un occhio di riguardo verso la sostenibilità, per amore dell'ambiente e per il nostro pianeta. Si festeggia il giorno più bello della vita senza cadere negli eccessi e senza sprechi, un eco-wedding che coinvolge tutta la filiera, dalla location alle bomboniere, passando per gli abiti degli sposi al menu. Ecco come organizzare passo passo un matrimonio eco-sostenibile

Le partecipazioni eco-friendly 

Partiamo da quello che è il primo passo verso un matrimonio: le partecipazioni. E se anche queste sono eco-friendly, l'invitato sa già cosa deve aspettarsi. Scegli di inviarle esclusivamente via mail, oppure crea una pagina web ad hoc per il vostro matrimonio o, ancora, apri un evento Facebook. Per invitare i parenti più anziani, invece, allora via libera alle classiche partecipazioni, ma fatte esclusivamente di carta riciclata. 

Organizza uno shuttle bus 

Dì no alle emissioni, organizzando uno shuttle bus per tutti i tuoi ospiti per gli spostamenti collettivi. In questo modo eviterai che gli invitati usino le auto private e farai un favore all'ambiente. Inoltre, i tuoi ospiti saranno bel felici di non dover guidare, magari rischiando di perdersi, e si divertiranno sicuramente di più stando a stretto contatto con familiari e amici per tutta la durata della cerimonia, spostamenti compresi. 

Il menu nuziale eco-sostenibile 

Anche per quanto riguarda il menu nuziale, se si sta organizzando un matrimonio eco-sostenibile, è importante evitare ogni tipo di spreco. Pensa a dei menu equilibrati, che sazino a dovere i tuoi ospiti ma che non cadano nell'inutile abbondanza alimentando lo spreco alimentare. Inoltre, prevedi molte pietanze, se non tutte, vegetariane e vegane, meglio se a km 0 e, se nonostante tutto avanzerà qualcosa, fai preparare dei sacchetti di avanzi che i tuoi ospiti possono portare a casa. 

Abito da sposa e bouquet eco-sostenibili 

Nel caso non lo sapessi, è possibile anche scegliere un abito nuziale eco-friendly! Moltissimi atelier di abiti da sposa ne propongono di eco-sostenibili, realizzati con materiali di recupero, tessuti naturali o realizzati con plastica riciclata, e sono tutti bellissimi! 
Per quanto riguarda il bouquet nuziale, è bene scegliere sempre fiori di stagione e di produzione locale. 

Natura come parte della location 

La natura sarà parte integrante del ricevimento e una buona idea è quella di scegliere una location già immersa nel verde, con piante, alberi e fiori, così da risparmiare anche sugli allestimenti floreali. Oppure, puoi scegliere di recuperare questi ultimi e usare gli stessi fiori sia per la cerimonia che per il ricevimento, concordando lo spostamento da un posto all'altro con il fornitore. 

Bomboniere sostenibili e utili 

E perché non chiudere in bellezza con delle bomboniere eco-sostenibili? Scegli dei cadeaux che siano belli ma anche utili e che facciano del bene, come delle donazioni solidali, delle piantine o dei semi da piantare, barattoli di confetture biologiche e a km 0, bottiglie di vino o olio locale o anche delle bomboniere handmade fatte con oggetti di recupero. 
I tuoi ospiti saranno felicissimi!