RICHIEDI INFORMAZIONI

 

13/11/2015

Matrimonio Vegan, 3 proposte di menù tutti vegani

Organizzare un ricevimento di nozze con un menù completamente vegano non è facile, soprattutto se avete ospiti…onnivori! Il rischio è che molti trovino le pietanze non di loro gradimento e che quindi mangino poco o nulla di quello che gli viene offerto.

Matrimonio Vegan, 3 proposte di menù tutti vegani
condividi su Facebook

Organizzare un ricevimento di nozze con un menù completamente vegano non è facile, soprattutto se avete ospiti…onnivori! Il rischio è che molti trovino le pietanze non di loro gradimento e che quindi mangino poco o nulla di quello che gli viene offerto.

Come scongiurare questo pericolo e fare in modo che tutti, vegani o no, siano soddisfatti del menù? Ecco 3 idee tutte da copiare per un menu di nozze vegan, che saranno in grado di soddisfare sia voi sia i vostri ospiti!

Menù di nozze vegan con tofu e seitan

Un menù di nozze vegan a base di tofu e seitan ti permette di rimpiazzare facilmente la carne senza che i tuoi ospiti ne sentano la mancanza. Ecco un’idea di menù base con tofu, seitan e verdure:

  • Buffet di Antipasti: insalatina di semi di lino con tofu, pomodorini pachino e crostini di pane integrale, polpettine di melanzane, cruditè di verdure in pinzimonio, wurstellini di seitan alla piastra, bruschette assortite e tagliere di formaggi veg con miele e confetture;
  • Primi Piatti: risotto agli ortaggi o ai funghi porcini o alla zucca e cubotti di lasagna senza uova con ricotta veg e spinaci;
  • Secondi Piatti: cotolette di seitan al sedano e rosmarino, spezzatino di tempeh con patate gratinate al forno, polpettone con seitan, uvetta e mandorle.

CUBOTTI DI LASAGNA SENZA UOVA CON RICOTTA VEG E SPINACI:

matrimonio vegano

Legumi e verdure per un menù di nozze vegan

Puntare sui legumi e sulle verdure è un’ottima alternativa per il vostro banchetto di nozze veg, se temete che tofu e seitan possano non incontrare il gusto dei vostri ospiti! Ecco come potreste organizzare le portate:

  • Buffet di Antipasti: tempura di verdurine fresche, tartare di pomodori con menta fresca, avocado e pistacchi, insalata di legumi con pomodorini pachino, insalata di farro con verdure di stagione e crostini integrali, sformatini di polenta ai funghi porcini, salvia e rosmarino, cuori di sfoglia veg assortiti alle zucchine, carote e broccoli;
  • Primi Piatti: zuppa piccante di cipolle con crostini integrali, tagliatelle veg alla crema di verdure con tartufo grattugiato fresco o al pomodoro fresco con julienne di verdure croccanti;
  • Secondi Piatti: polpette di fagioli in minestra di riso e verdure, verdure ripiene in panzanella, brasato di seitan al vino rosso.

POLPETTE DI FAGIOLI IN MINESTRA DI RISO E VERDURE:

matrimonio vegano

Matrimonio Vegan: via libera alle spezie

Volete dare un tocco etnico alle vostre nozze veg? Usate le spezie! Ecco alcuni spunti per realizzare un menù completamente vegano e dai sapori intensi:

  • Buffet di Antipasti: snack di ceci al forno con pepe e timo, bastoncini di polenta al rosmarino, tofu croccante al sesamo e curry, panini al kamut e semi di lino, cous cous di verdure con la curcuma, fagottini di tofu e funghi al rosmarino, zuppa di orzo piccante;
  • Primi Piatti: riso al curry con piselli e carote, gnocchi alle melanzane e mandorle croccanti con cumino e peperoncino, vellutata di zucca con cialde di miglio alla paprika
  • Secondi Piatti: bocconcini di soia al curry, tortino di patate al finocchietto e rosmarino, insalata croccante con tofu grigliato e salsa al sesamo.

FAGOTTINI DI TOFU E FUNGHI AL ROSMARINO:

matrimonio vegano

E per i dolci? Se pensate che sia impossibile fare dei buoni dolci senza usare burro, latte e uova o altri ingredienti di origine animale vi sbagliate di grosso! Vi daremo consigli su dolci e wedding cake vegan nel prossimo articolo.