RICHIEDI INFORMAZIONI

 

29/07/2016

Menu di matrimonio sushi: tante idee per realizzarlo

Ami il sushi e vuoi inserirlo nelle portate del tuo menu di nozze? Ecco come fare

Menu di matrimonio sushi: tante idee per realizzarlo
condividi su Facebook

Il sushi è una prelibatezza amatissima anche in Italia: perché non pensare di inserire le tipiche pietanze giapponesi a base di pesce crudo anche nel menu di nozze? Ecco alcuni consigli per realizzare un menu di nozze sushi style, per i veri “Orient addicted”, o per allestire un angolo sushi in un buffet di nozze più tradizionale.


Il menu di nozze sushi style

È indicato per chi ama la cultura orientale, e in particolare giapponese, in tutte le sue forme e espressioni. Il “Giappone” potrebbe addirittura diventare il tema centrale delle nozze, sulla cui base realizzare anche gli allestimenti e le atmosfere delle nozze.

Il pesce fresco sarà l’indiscusso protagonista di un menu di nozze sushi style: via libera a gamberi, tonno, salmone e frutti di mare, serviti cotti o crudi e accompagnati da tempura, chirachi, nigiri sushi, hosomaki ripieni di pesce, wasabi e zenzero e le tradizionali onigiri, polpette di riso avvolte nell’alga.


Gli allestimenti in sushi style

Gli allestimenti, il tovagliato e le ceramiche giocano un ruolo importante se hai deciso di realizzare un menu interamente a base di sushi o, addirittura, un matrimonio a tema “Oriente”.

L’obiettivo è ricreare l’atmosfera di un tradizionale sushi bar, giocando con il rosso e il nero, colori nazionali del Giappone, e utilizzando rami e foglie d’oro o d’argento per le decorazioni.

Il tocco in più: realizza un tabellone con un piccolo vocabolario giapponese, in cui inserirai le parole più usate, come “kampei”, che vuol dire “cin cin”, “arigato”, che significa grazie, “omedetou”, che significa auguri.

Il consiglio: questo tipo di allestimento è perfetto per una cena nuziale, meglio ancora se d’inverno. Se invece ti sposi in estate, forse la scelta migliore è rinunciare a realizzare un intero menu a base di sushi e allestire un angolo sushi all’interno del buffet di nozze.


Allestire un angolo sushi nel buffet di nozze

Allestire un angolo dedicato al sushi nel buffet di antipasti delle tue nozze è la scelta più indicata per offrire ai tuoi invitati un menu più variegato: non tutti amano il sushi, quindi se vuoi evitare di deludere i tuoi ospiti o costringerli al digiuno, devi dare loro un’alternativa!

Un angolo sushi si integra bene all’interno di qualsiasi menu, anche a base di piatti tipici locali, inoltre ha il vantaggio di essere servito in mini-porzioni, così potrà essere consumato anche come finger food. Non potranno mancare: il sakè, la bevanda giapponese a base di riso fermentato, e le tradizionali bacchette. Se ci sono dei “neofiti” tra gli ospiti una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un tabellone esplicativo dei vari tipi di sushi e delle loro origini, con alcune semplici istruzioni di degustazione.

L’idea in più: integra nel buffet di nozze, “contrapposto” all’angolo sushi, un angolo dedicato alla degustazione di piatti tipici della tradizione locale, così i tuoi ospiti saranno sicuramente tutti soddisfatti!

In questo articolo trovi tanti suggerimenti per realizzare un menu a base di piatti tipici locali.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!