RICHIEDI INFORMAZIONI

 

14/04/2016

Come organizzare un battesimo ne La Terra degli Aranci

Non sai come organizzare il battesimo del tuo bimbo o della tua bimba? Segui i nostri consigli e lasciati ispirare dal battesimo di Delia, nella magica cornice de La Terra degli Aranci

Come organizzare un battesimo ne La Terra degli Aranci

Non sai come organizzare il battesimo del tuo bimbo o della tua bimba? Segui i nostri consigli e lasciati ispirare dal battesimo di Delia, nella magica cornice de La Terra degli Aranci

Il battesimo è la prima vera festa di un bimbo o di una bimba e anche, insieme alla nascita, uno dei primi eventi importanti della nuova famiglia… è chiaro quindi che mamma e papà vogliano celebrare questo momento nel miglior modo possibile.

Ma come si organizza un battesimo perfetto?

Segui i nostri consigli e lasciati ispirare dagli allestimenti realizzati per il battesimo della piccola Delia, organizzato nella splendida tenuta de La Terra degli Aranci!  

 

Gli allestimenti per il battesimo

Gli allestimenti perfetti per un battesimo sono nei colori e nelle sfumature pastello. Rosa e azzurro sono i colori più tradizionali: puoi scegliere di declinarli in diverse nuance, da quelle più intense a quelle più delicate. Per il battesimo di Delia abbiamo scelto tanto rosa, in diverse tonalità, con qualche tocco di lilla, di azzurro e di bianco; per un maschietto, i colori perfetti sono, insieme all’azzurro, il giallo pallido e, perché no, un tocco di rosa e anche di grigio chiaro.

 

come organizzare un battesimo

 

Se non ami i colori tradizionali puoi optare per un classico bianco avorio, oppure scegliere colori tenui o sgargianti, come il verde acquamarina, il verde menta o il verde primavera, ma anche l’arancione pesca, albicocca o salmone, da mixare insieme per un effetto multicolor super allegro!

Dai un’occhiata a queste splendide proposte!

 

come organizzare un battesimo

 

Come vestirsi a un battesimo?

La domanda non riguarda soltanto gli invitati, ma anche i genitori e il bimbo o la bimba: vediamo insieme quali sono gli outfit più chic per i bimbi e per i genitori in occasione di un battesimo!

I genitori devono optare per un abbigliamento sobrio e allo stesso tempo raffinato. I colori consigliati sono chiari, in linea con l’atmosfera e gli allestimenti della cerimonia. Per il papà va benissimo un completo spezzato, anche senza cravatta. La mamma sarà perfetta con un tubino al ginocchio, di colore chiaro e dal taglio scivolato.

 

come organizzare un battesimo

 

Come vestire il bambino al battesimo

I bimbi vanno vestiti con colori adeguati alla loro età: scegli tinte pastello e abiti semplici e comodi, che non diano fastidio e non impediscano i movimenti. Si può essere eleganti e raffinati senza rinunciare alla sobrietà!

Per la piccola Delia, mamma e papà hanno scelto un abito nello stesso colore utilizzato per gli allestimenti: un rosa quarzo, colore moda dell’anno, che è perfetto sia per gli adulti che per i bimbi, con delicati ricami che impreziosiscono il corpetto e gonna a pieghe con strati di tulle, per un outfit da vera royal baby!

Per dare un tocco di freschezza all’outfit della vostra bimba potete scegliere di corredare un vestitino semplice, rosa o bianco, con una cuffietta in pannolenci come quella in foto, originale e multicolor, oppure dei sandaletti elastici, che fasciano il piedino lasciandolo scoperto, ma solo se la cerimonia si svolge in estate e se la bimba non cammina ancora!

 

come vestirsi a un battesimo

come vestirsi a un battesimo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i maschietti la mise ideale è in cravattino e gilet o bretelle, per un tocco vintage super chic, se amate l’abbigliamento da cerimonia, oppure un paio di pantaloni a costine di velluto o in tessuto (anche corti al ginocchio vanno bene, se il battesimo si svolge in estate) con una camicia in cotone abbinata e scarpine da cerimonia bianche o color cuoio.

I nostri consigli bon ton:

 

come vestirsi a un battesimo

 

 

 

 

Come scegliere le bomboniere

Le bomboniere per il battesimo devono essere oggetti semplici e decorativi, che sappiano rappresentare negli anni questo lieto evento.  

Accanto alle classiche scarpine di stoffa, con il nome del bimbo ricamato, ai ninnoli in ceramica o cristallo e alle immaginette sacre, ci sono tante idee alternative per realizzare delle bomboniere fai da te, originali e divertenti!

Che ne dite degli animaletti in pannolenci che possono essere utilizzati come portachiavi? Se la mamma ama i lavori a maglia, può divertirsi a confezionare delle bomboniere fai da te e soprattutto low cost! Lasciati ispirare da queste splendide immagini:

 

come confezionare bomboniere per un battesimo

 

Marta Stewart propone di realizzare delle buste a forma di coniglietto da riempire con cioccolatini, caramelle e leccornie di ogni genere… sono carinissime! Clicca per vedere il video che spiega come realizzarle.

Qui invece trovi un tutorial per realizzare dei bavaglini all’uncinetto da regalare agli ospiti come bomboniera per il battesimo del tuo bimbo.

Le bomboniere ecologiche e low cost vanno molto di moda: piccoli saponi realizzati a mano nelle forme più svariate, vasetti di omogeneizzato riciclati con dentro i confetti, che possono poi essere riutilizzati come portatutto, semplici sacchetti di iuta da riempire con i confetti o con una piantina, simbolo della nuova vita che inizia… insomma, le idee sono davvero tante, basta liberare la fantasia per trovare quella giusta per te e il tuo bimbo!

 

Come scegliere la torta per il battesimo

La torta per il battesimo, così come per il matrimonio, deve essere coordinata agli allestimenti scelti e in linea con il tono e l’atmosfera dell’intera festa.

Per il battesimo della piccola Delia sono state realizzate ben tre torte, tutte in pasta di zucchero, nei colori scelti per gli allestimenti: rosa, bianco candido e bianco avorio.

La pasta di zucchero è la scelta migliore per realizzare la torta per il battesimo della tua bimba o del tuo bimbo: si tratta infatti di un composto che si presta bene a qualunque tipo di lavorazione, quindi può essere modellato in svariate forme e essere colorato in qualunque tinta.

 

torta battesimo

 

Se per una femminuccia le sfumature di rosa sono la scelta ideale, per un maschietto ti consigliamo di scegliere i toni dell’azzurro anche per la torta, o comunque gli stessi colori che hai utilizzato per gli allestimenti.

In alternativa alle torte decorate con pasta di zucchero, puoi scegliere di realizzare una torta per il battesimo in pan di spagna, farcita con crema, panna e fragoline di bosco, una millefoglie o anche una semplice torta al cioccolato, che mette d’accordo tutti!

Cerchi la location per il battesimo del tuo bambino?

Contattaci per visitare La Terra degli Aranci!