RICHIEDI INFORMAZIONI

 

22/06/2016

Un matrimonio eco-chic ne La Terra degli Aranci (FOTO)

Il matrimonio eco-chic è una scelta molto attenta alla natura e rispettosa dell’ambiente. Scopri come organizzare il tuo matrimonio eco-chic ne La Terra degli Aranci!

Un matrimonio eco-chic ne La Terra degli Aranci (FOTO)

Il matrimonio eco-chic è una scelta molto attenta alla natura e rispettosa dell’ambiente. Scopri come organizzare il tuo matrimonio eco-chic ne La Terra degli Aranci!

Matrimonio sì, ma ecologico. La tendenza delle nozze eco-chic si sta rapidamente diffondendo in Italia e sta riscuotendo sempre più successo, soprattutto tra le giovani coppie di sposi: l’idea è quella di celebrare la propria cerimonia di nozze in una location immersa nella natura, rispettando l’ambiente e strizzando l’occhio all’ecologia.

Come organizzare un matrimonio eco-chic?

Un matrimonio eco-chic è una cerimonia di nozze che rispetta l’ambiente senza rinunciare allo stile: l’eco-chic segna un ritorno all’ambiente, ma senza rinunciare alla comodità. Il lusso si spoglia di tutti i suoi fronzoli kitsch e si riscopre essenziale, meno sfarzoso e soprattutto “green”.

Ma come si organizza un matrimonio eco-chic? Lasciati ispirare dalle nozze di Elio e Rossella, che hanno scelto l’agrumeto de La Terra degli Aranci per celebrare il loro matrimonio, rigorosamente in chiave eco-chic!

 

nozze -eco-chic

Gli sposi Elio e Rossella

 

Nozze eco-chic: istruzioni per l’uso

Che cosa rende un matrimonio “eco-chic”?

Innanzitutto la volontà da parte degli sposi di celebrare le loro nozze in maniera eco-sostenibile: le parole d’ordine quindi sono NO agli sprechi e SÌ alla tutela dell’ambiente. Le idee per organizzare un matrimonio eco-friendly che sia allo stesso tempo “chic” sono davvero tantissime. Scopri con noi come Elio e Rossella hanno deciso di organizzare le loro nozze eco-chic!

Riciclo creativo:

Per allestire il tableau mariage Elio e Rossella hanno fatto una scelta molto eco-chic: attraverso il riciclo creativo, due scale pieghevoli di legno sono state ridipinte di bianco e allestite con piante grasse. Un grosso tronco, piazzato al centro, completa la scenografia. Per le altre decorazioni sono stati utilizzati cuori e cestini realizzati in vimini. Questi ultimi, capovolti, sono stati utilizzati come portavasi.

 

nozze -eco-chic

 

L’idea in più: realizza un portafiori come quello in foto, con una bottiglina di vetro rivestita di corda grezza. È un’idea low cost e di grande effetto!

 

nozze -eco-chic

 

Fiori e piante di stagione:

La stagionalità è un parametro importante di cui tenere conto quando si organizza una cerimonia di nozze eoc-chic: utilizzare fiori e piante di stagione per i propri allestimenti e per il bouquet di nozze è una scelta che rispetta l’ambiente e che, tra l’altro, fa anche risparmiare, perché i fiori di stagione costano meno e sono più belli quando sono nel pieno della loro fioritura.

Elio e Rossella hanno scelto di realizzare gli allestimenti di nozze con delle piantine grasse: queste sono state utilizzate anche per il tableau mariage e hanno dato il nome ai tavoli.

 

nozze -eco-chic

 

Menu a chilometro zero:

Una cerimonia di nozze eco-chic che si rispetti non può lasciare al caso la scelta del menu di nozze: vale lo stesso discorso che si è fatto per i fiori e le piante. Anche le pietanze che compongono il menu di nozze dovranno essere realizzate con frutta e verdura di stagione, e con prodotti freschi preferibilmente a chilometro zero. Una scelta ecologica, che non danneggia l’ambiente e valorizza anche l’ecosistema locale e i piccoli produttori.

 

nozze -eco-chic

 

Per gli “estremisti” dell’eco-friendly la scelta ideale è un menu di nozze vegan: non è il caso di Elio e Rossella, che hanno invece realizzato un menu a base di prodotti tipici e pietanze locali, ma chi desidera approfondire l’argomento può farlo in questo articolo, dove troverai 3 proposte di menu di nozze vegetariani e vegani

Vuoi altri consigli per il tuo matrimonio eco-chic? Li trovi in questo articolo dedicato al matrimonio natural chic, con tanti consigli e idee per l’organizzazione!

Sogni anche tu un matrimonio eco-chic?

Scopri come celebrarlo ne La Terra degli Aranci: contattaci per prenotare la tua visita gratuita!