I cupcake nuziali sono un’alternativa vincente alla torta tradizionale: scopri perché è meglio scegliere i cupcake al posto della torta di matrimonio
I cupcake sono dei dolcetti monoporzione nati negli Stati Uniti come tortine “celebrative”, da preparare in occasione di un compleanno o di una ricorrenza speciale, che ormai sono amati in tutto il mondo. “Cupcake” significa letteralmente “torta in tazza”: era proprio all’interno di tazze e piccole casseruole che venivano cotte queste mini-torte prima che venissero realizzati i pirottini e gli stampi appositi.
5 buoni motivi per scegliere i cupcake al posto della torta
I cupcake nuziali sono una valida alternativa alla classica torta di matrimonio: la moda della torre di cupcake al posto della torta nuziale arriva anche in questo caso dagli Stati Uniti, ma si sta diffondendo sempre più in Europa e in Italia. Le ragioni per preferire i cupcake alla torta di nozze sono tante.
- Sono più belli da vedere
Una torre di cupcake al posto della torta nuziale è una scelta molto scenografica e di grande effetto. Non ci credi? È perché non hai ancora visto queste splendide immagini!
- La monoporzione è antispreco
La torta di matrimonio è una delle pietanze che forse viene consumata meno: tutti vogliono assaggiarla, ma è raro che la torta venga consumata tutta. Con i cupcake questo problema non c’è: le monoporzioni permettono di non sprecare e di portare via facilmente quello che avanza!
- Puoi sceglierli di gusti diversi
La monoporzione permette anche di scegliere gusti diversi per il dolce nuziale, senza dover realizzare più di una torta: così sarai sicuro di accontentare tutti i palati!
- Si abbinano meglio agli allestimenti
A ogni gusto, il suo colore: i cupcake sono fantastici perché offrono anche ampie possibilità di decorazione! Per il matrimonio ti consigliamo di partire sempre da una base bianca in pasta di zucchero, oppure una decorazione meringata o di panna fresca, da decorare poi con i colori scelti per gli allestimenti di nozze. Lasciati ispirare da queste immagini che abbiamo selezionato per te:
- Li mangeranno tutti!
I cupcake portano una ventata di allegria e freschezza, qualunque sia lo stile e l’atmosfera delle tue nozze. Se sceglierai di realizzare una torre di cupcake nuziali al posto della torta di matrimonio, lascerai i tuoi ospiti sorpresi e incuriositi… di certo li mangeranno tutti!
Cupcake nuziali: le ricette più gustose
La ricetta base dei cupcake è molto simile a quella di una vera e propria torta: la base è fatta di un impasto con farina, zucchero, uova e burro, che può essere poi farcito in tanti modi diversi; la caratteristica che accomuna tutti i cupcake, indipendente dal gusto, è quella di avere una farcitura (quella tradizionale è di crema, ma esistono tantissime varianti), una glassatura detta “frosting”, realizzata con glassa reale, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro, e una decorazione, come la classica ciliegia candita.
Le varianti elaborate a partire da questa ricetta base sono davvero infinite. Date un’occhiata a questa infografica che abbiamo trovato su Pinterest: i cupcake possono essere realizzati in tantissimi gusti diversi!
Non ti abbiamo convinto?