RICHIEDI INFORMAZIONI

 

26/10/2020

Torta nuziale, come scegliere quella perfetta per il tuo matrimonio

Il taglio della torta è uno dei momenti chiave in ogni matrimonio. Scopri sul blog di Terra degli Aranci tutti i consiglie per scegliere la torta giusta.

Torta nuziale, come scegliere quella perfetta per il tuo matrimonio

Uno dei momenti più attesi durante un matrimonio è sicuramente il fatidico taglio della torta: ogni evento degno di nota deve concludersi col dolce giusto e la scelta della torta è per molte coppie argomento di ampio dibattito. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il dolce giusto senza sbagliare.

Non solo piani: i trend per le torte matrimoniali

Quando si pensa ad una torta nuziale, la prima immagine è quasi sempre quella della classica torta a piani, alta ed imponente. Nonostante questo tipo di dolce è predominante, il mondo della pasticceria ha saputo reinventare la torta matrimoniale proponendo diverse soluzioni molto interessanti. Sempre più coppie puntano a torte basse: questo tipo di torta risulterà molto più ampia offrendo ampio spazio a decori ricchi di colori e disegni. Tra i trend recenti troviamo le drip cake, basate su una forma classica e caratterizzate dalla glassatura colata lungo i lati della torta in maniera scenografica. Inversamente c’è chi punta ad una naked cake, che prevede una glassatura quasi assente, lasciando intravedere la stratificazione interna. Una soluzione per rendere più comodo il taglio della torta evitando accalcamenti è la scelta delle torte monodose: in questo caso si prepara un tavolo con una torta a disposizione degli sposi per il taglio ufficiale ed una serie di monodose pronte per essere servite agli invitati.

Perfettamente abbinata col mood dell’evento

Una torta degna di nota deve rispettare appieno il mood scelto per l’evento: una volta scelta la forma è importante scegliere dei decori che rispecchino al meglio non solo i colori scelti per la sala ma l’intero tema che caratterizzerà il ricevimento. Per ovviare a questo si possono prendere due vie: aggiungere inserti che richiamino il tema – ad esempio delle stelle marine per un tema marinaro – o rivestire la torta con la pasta di zucchero rendendola una tela sulla quale disegnare un vero e proprio elemento scenico capace di rendere il taglio della torta un momento spettacolare. Il fattore fondamentale resta sempre la coerenza con l’intero coordinato, in alcuni casi si può optare anche con l’aggiunta di alcuni dettagli presi direttamente dall’abito della sposa.

È tutta una questione di gusto: fondamentale l’assaggio

La torta deve essere bella ma ancora di più buona! L’aspetto esteriore sicuramente influisce sulla riuscita del momento del taglio, ma è necessario che tutti gli invitati possano assaporare un vero capolavoro di pasticceria sotto ogni aspetto. Ancora prima di definire la forma è bene chiarire quali sono i gusti degli sposi e quali sono le idee proposte dal mastro pasticciere. Si può optare per i classici ripieni di crema, panna e cioccolato o optare per un gusto più fruttato alternato a varianti golose per bilanciare al meglio acidità e dolcezza: affidarsi è bene, ma assaggiare ogni singolo gusto è sempre consigliato!

Hai ancora dubbi su quale torta scegliere? Lo staff de La Terra degli Aranci è sempre pronto ad offrire consigli per guidarti verso il taglio della torta perfetto. Contattaci per maggiori informazioni.