RICHIEDI INFORMAZIONI

 

10/08/2021

Idee green per il tuo matrimonio: i consigli della wedding planner

Anche tu puoi aiutare l'ambiente e la Natura, anche grazie a qualche idea originale ed inedita per il tuo matrimonio.

Idee green per il tuo matrimonio: i consigli della  wedding planner
condividi su Facebook

Anche tu puoi aiutare l'ambiente e la Natura, anche grazie a qualche idea originale ed inedita per il tuo matrimonio. Ecco qualche spunto a cui ispirarti e 5 idee green per il tuo matrimonio: 

  • Saresti entusiasta di offrire ai tuoi invitati dei piatti gustosissimi realizzati con prodotti biologici? 
  • Desideri aiutare delle specie viventi in via di estinzione? 
  • Ti piacerebbe l’idea di un mezzo di trasporto elettrico per gli invitati? 

Continua a leggere!

Pietanze bio e a km 0

Organizzare il ricevimento e rendere felici i tuoi invitati in alcuni momenti ti apparirà una mission impossibile! C’è una cosa che mette tutti d'accordo e soprattutto tutti felici di aver parteciperanno ai tuoi festeggiamenti: il buon cibo! Se poi oltre che buono è anche salutare avrai fatto centro!

Non solo prodotti da coltivazioni biologiche ma anche alimenti provenienti da aziende del territorio, freschissimi e genuini, contribuiranno al successo del tuo banchetto!

La location Terra degli Aranci offre un menù con prodotti biologici e a kilometro 0 come descritto qui.

Per il tuo matrimonio ECO-FRIENDLY aiuta delle specie in grave difficoltà

Una buona causa che potresti sposare in occasiona delle tue nozze è quella delle farfalle. Le farfalle sono insetti impollinatori utilissimi alla diffusione di fiori e piante, oltre ad avere spettacolari ali variopinte. Negli ultimi anni la popolazione di farfalle ha avuto un decremento impressionante tanto che persino l'ex Presidente degli Stati Uniti Obama, nel 2014, creò una task force in soccorso a questi utilissimi insetti.

Ma cosa puoi fare per questi delicatissimi e splendidi animaletti?

Per prima cosa ci sono delle piante che attirano le farfalle come la verbena, le zinnie, l'alisso giallo o la salvia. Insieme alle partecipazioni o alle bomboniere potresti allegare un sacchetto di sementi di queste piante attira-farfalle in modo che gli invitati possano piantarle nel proprio giardino o sul proprio balcone.

È una splendida usanza, poi, liberare all'estero della chiesa o al momento del taglio della torta delle farfalle da un apposito contenitore. È importante però rivolgersi ad un fornitore qualificato che utilizzi gli imballaggi giusti climatizzati per non far soffrire le farfalle durante il trasporto e che conosca le specie diffuse nelle tua zona. Quindi occorre accertarsi prima delle credenziali del fornitore di farfalle.

Le api

Le api da sempre sono conosciute come simbolo di prosperità e fortuna. Anche questi insetti impollinatori sono a rischio e pertanto ti suggeriamo degli spunti per le bomboniere e i segnaposto. Come segnaposto potresti utilizzare dei vasetti di miele biologico di apicolture sostenibili. Il miele come ad esempio anche le noci sono riconosciuti cibi per gli sposalizi. Inoltre una bomboniera un po’ insolita ma di sicure effetto potrebbe essere l'adesione all'iniziativa “Adotta un alveare”. Molte apicolture in cambio di un modico contributo invieranno a tuoi ospiti i frutti dell'alveare adottato da te per loro. Riceveranno durante l'anno miele, propoli, candele in cera d'api e si ricorderanno con piacere della piacevole giornata trascorsa in occasione del tuo matrimonio

Partecipazioni hi-tech

Inoltre la tecnologia può fornirti un valido aiuto per eliminare la carta delle partecipazioni. Le attualissime video-partecipazioni possono essere una simpatica alternativa per invitare amici e parenti. Potrai spiegare a voce anche dei dettagli che nel classico invito non trovano lo spazio per esser approfonditi.

Fiori di carta o di stagione

Se ti ispiri ad un ideale green, potresti scegliere un bouquet o un allestimento floreale della location con fiori di carta. Anche in Italia esistono tantissimi paper florist che realizzano con carta riso o carta crespa dei realistici e delicatissimi fiori in carta. Potrai scegliere fra anemoni, rose, gladioli totalmente in carta, disponibili in tutte le stagioni.

I fiori in carta non si possono utilizzare per gli allestimenti della Chiesa per motivi liturgici ma hai via libera per il bouquet e la location dei ricevimenti. Nessun ostacolo invece per gli allestimenti dei matrimoni con rito civile.

Se i fiori di carta non sono di tuo gradimento e vuoi comunque rispettare il ciclo della natura, opta sempre per i bellissimi fiori di stagione, che sono peraltro anche più economici.

Il wedding-bus elettrico

Infine anche i mezzi con cui portare gli ospiti al ricevimento possono essere green. Potresti pensare ad un pulmino elettrico che elimini i singoli tragitti in auto dalla Chiesa o dal comune alla location.

Contatta lo staff di Terra degli Aranci per avere altri spunti ed idee green ed eco-friendly. Noi per primi mettiamo in pratica quanto sosteniamo: da anni coltiviamo nei nostri aranceti solo arance bio che potrai gustare insieme ai tuoi invitati!