RICHIEDI INFORMAZIONI

 

26/10/2022

Villa per matrimoni: ecco come sceglierla

Cerchi una Villa per festeggiare il tanto atteso giorno del tuo si? Vediamo insieme quali sono i fattori da prendere in considerazione per la scelta della location più adatta alle tue esigenze

Villa per matrimoni: ecco come sceglierla
condividi su Facebook

Villa per matrimoni: ecco come sceglierla


Le ville come location per il ricevimento del matrimonio sono sempre più richieste. L'eleganza e lo charm di una tenuta sono davvero uniche e sapranno affascinare e lasciare a bocca aperta parenti ed invitati. Occorre però decidere quale villa ospiterà i festeggiamenti del matrimonio. Se, quindi, optiamo per le villa per matrimoni: ecco come sceglierla! Inoltre vedremo alcune domande da fare quando chiederemo il preventivo.

Ricevimento all'aperto o all'interno

La prima cosa da valutare è la stagione scelta per le nozze. Se, infatti, il matrimonio avrà luogo durante la bella stagione è importante che la villa sia dotata di ampi spazi esterni non solo per allestire il pranzo o la cena. Se la villa o la tenuta sia dotata di un giardino o comunque di una zona esterna, allora sarà l’ideale anche come set del servizio fotografico. La cosa migliore sarebbe poter disporre sia di spazi esterni sia un’area al coperto anche in caso di condizioni meteo avverse.
Una volta redatto un elenco di possibili location, continuiamo la nostra scrematura per scegliere la villa che fa per noi valutando i posti disponibili.

Quanti posti sono disponibili?

Altra informazione fondamentale è la capienza ed il numero dei posti a sedere. Infatti in base al numero dei propri invitati si potranno già spuntare dalla lista le ville troppo piccole o addirittura troppo grandi se si predilige un ricevimento più intimo. In questo caso è molto importante chiedere alla direzione della location se ci saranno altri eventi in contemporanea al nostro ricevimento. Dovremo quindi informarci se sia possibile avere l’esclusiva, quanto prima richiederla e il prezzo extra eventualmente richiesto.

La posizione della villa per matrimoni

Fra le informazioni essenziali per poter procedere alla scelta della villa per la location c’è naturalmente la collocazione e la distanza dal luogo della celebrazione. Se si tratti di un matrimonio estivo occorre valutare bene l’opportunità di far percorrere agli ospiti sotto il sole cocente un tragitto superiore alla mezz’ora. Eventualmente inoltre, bisognerebbe allestire un servizio navetta per il trasferimento dalla Chiesa o dal municipio sino alla villa.
Le recensioni e i premi qualità

Fatta questa prima selezione, potremmo ridurre ancora il numero delle papabili location, facendo un breve check delle recensioni on line raccolte dalla villa. Molti siti e portali specializzati del settore wedding offrono la possibilità agli utenti di recensire i fornitori del proprio matrimonio e di votare la qualità del servizio offerto tramite un sistema a stelline. Inoltre potremmo valutare se la tenuta abbia ricevuto premi per la qualità del servizio offerto.

Altri pro e contro nella scelta della location per il matrimonio

Ci sono altre informazioni, però, che possono aiutarci nella difficile scelta della villa che farà da sfondo al nostro ricevimento. Ad esempio, è molto importante la presenza di scorci panoramici o angoli romantici dove poter immortalare le emozioni del giorno più bello tramite il servizio fotografico. Altro plus da valutare è la presenza di dispositivi per la diffusione e riproduzione audio e video. Questa dotazione tecnologica è fondamentale se volessimo allestire una zona per il ballo direttamente durante il ricevimento. Una buona connettività e un wifi libero sarebbe inoltre un vantaggio anche per i nostri ospiti per esser sempre connessi anche senza sfruttare la propria rete mobile.

Catering o ristorante in loco?

La cosa più importante per la buona riuscita di un ricevimento è il buon cibo. Le pietanze sane e leggere anche se dal gusto indimenticabile saranno il pezzo forte dei nostri festeggiamenti. Occorre quindi sapere se si dovrà procedere a contattare un servizio catering esterno nel caso la villa metta a disposizione solo l’area dove si terrà il ricevimento. In alternativa, nel caso la location disponga di un servizio di ristorazione interno, occorre che si valuti attentamente la qualità della cucina e la coerenza con la nostra idea di menù.
La professionalità degli operatori che si riflette nella genuinità delle preparazioni culinarie è fondamentale per rendere indimenticabile il nostro ricevimento.

La tenuta La Terra degli Aranci si trova nel centro di Napoli tra le colline di Vomero e Posillipo e rappresenta uno struttura per ricevimenti di riferimento nel panorama partenopeo.
Sebbene si trovi nel cuore della città La Terra degli Aranci può disporre di uno scenario bucolico straordinario con 6000 metri quadrati di parco con alberature ornamentali ed agrumeti.

La collocazione strategica unita ad un sorprendente paesaggio naturale rende la tenuta La Terra degli Aranci un "unicum" tra le location cittadine.
Altro pregio de La Terra degli Aranci è la disponibilità di eleganti saloni per ricevimenti in stile provenzale oltre alla splendida zona outdoor fruibile fino all'avvento della stagione fredda.
Se abbiamo scelto il tema country, eco-chic o bucolico, La Terra degli Aranci è il giusto partner a cui affidarsi per il ricevimento.
Infine la proposta enogastronomica è fra i servizi più apprezzati della tenuta La Terra degli Aranci che le hanno consentito di ricevere importanti riconoscimenti del calibro dei Wedding Awards.

Non esitate a contattare lo staff di Terra degli Aranci per qualsiasi informazione e per tutte le informazioni di cui necessitate.