RICHIEDI INFORMAZIONI

 

30/12/2019

Tendenza matrimoni: i colori Pantone autunno inverno 2020

Da poco è stato annunciato qual è il colore dell'anno secondo Pantone ma la palette di colori di tendenza per il 2020 è ben più ricca. Vediamo cosa ci aspetta.

Tendenza matrimoni: i colori Pantone autunno inverno 2020
condividi su Facebook

Hai fissato la data del tuo matrimonio per il prossimo 2020 e vuoi che sia più trendy possibile? Allora non puoi che affidarti ai nuovi colori Pantone autunno/inverno per l'anno che sta per cominciare.
Come ogni anno, infatti, il Pantone Color Institute ha rivelato quali saranno i colori di tendenza del 2020, così che tu possa usarli anche come tema per il tuo matrimonio! Scopriamoli insieme.

Classic Blue: il Pantone dell'anno 2020

Cominciamo con il parlare del colore che Pantone ha deciso debba essere il colore dell'anno 2020: il Classic Blue 19-4052. Una tonalità che rappresenta l'inizio di una nuova decade, che esprime relax, tranquillità e fiducia nel futuro: messaggi perfetti da veicolare, soprattutto durante un matrimonio.

Perché quindi non utilizzare questo colore per le proprie nozze? Il Classic Blue, inoltre, è un colore molto semplice da abbinare ad altre tonalità ed è infinitamente versatile: può essere usato in ogni stagione dell'anno, basta solo adoperarlo in piccole dosi.

Quali sono i 12 colori Pantone di tendenza autunno-inverno 2020

Oltre al Classic Blue, sono 12 i colori di tendenza autunno-inverno 2020 che possono essere usati anche al tuo matrimonio. La scelta è davvero varia, tra tonalità semplici e sofisticate e altre molto più strong e di carattere. Dai colori della terra, perfetti per l'autunno, a quelli più caldi che possono essere usati in inverno.
A te la scelta!

Chili Pepper

È stato il colore dell'anno 2007, e ora torna come tonalità di tendenza per l'autunno-inverno 2020: si tratta del Chili Pepper 19-1557. Un colore allegro e stimolante, un rosso brillante ma tenuto a bada da un tocco di marrone che lo riscalda. Un rosso drammatico ed eccitante che rappresenta la diversità culturale e la propria individualità, perfetto per una coppia giovane e di carattere e per matrimoni invernali. Questo rosso ha una tonalità fredda, molto vicina al rubino, ed è perfetto da abbinare al bianco, al nero o addirittura al blue navy. 

Biking Red

Il Biking Red è un colore di un rosso tenebroso, particolarmente profondo, che può essere scelto sia per matrimoni invernali che autunnali.
È possibile abbinarlo a colori metallici come l'oro, l'argento e il bronzo, ma è perfetto anche accostato a tutti i colori della terra e al blue navy. È il colore perfetto per una coppia passionale e romantica che vuole osare.

Crème de Pêche

Se hai adorato il colore dello scorso anno, il Living Coral, allora ti piacerà tantissimo anche il Pantone 12-1110 Crème de Pêche. Si tratta di un pesca chiaro e impalpabile, un tono caldo e avvolgente, molto delicato. Questo colore è adatto soprattutto al mondo del bridal beauty ed è perfetto come gloss e blush effetto nude per una sposa dai colori chiari. 

Peach Pink

Un perfetto rosa pesca, più caldo del precedente Pantone ma con le stesse caratteristiche. Infonde luminosità, armonia e femminilità e si accosta alla maggioranza dei colori caldi, soprattutto al bronzo, anche nel beauty. 

Rocky Road

Un marrone profondo, un po' cioccolato e un po' color terra; un pizzico di rosso lo rende molto profondo. Il Rocky Road è associato alla ricchezza ma anche alla sostenibilità ambientale per il suo aspetto terroso.

Fruit Dove

Il Fruit Dove ricorda molto il Pantone Millennial Pink, di tendenza qualche anno fa. Si tratta di un rosa allegro ed estroverso che trasmette vitalità, perfetto per un matrimonio autunnale, anche se freddo e luminoso. Si accosta benissimo ai viola e ai blu in ogni loro tonalità. 

Sugar Almond

Un altro marrone, stavolta più classico del Rocky Road, che rappresenta la stabilità e ha un tono caldo e super avvolgente. Il Sugar Almond ricorda molto il colore dello zucchero, come suggerisce il suo nome, è perfetto se accostato con il Blustone ma anche con il giallo oro, il verde e gli aranciati.

Dark Cheddar

Letteralmente un “formaggio scuro”, il Dark Cheddar è un colore molto caldo formato dalla fusione di giallo e arancione, usato anche dal brand Hermès. È un colore molto audace e adatto all'autunno. Si abbina molto bene al verde e al color cammello.

Galaxy Blue

Il Galaxy Blue è un blu molto profondo e caldo, evocativo e riflessivo, che rimanda all'infinita galassia. Grazie alla sua luminosità, si sposa molto bene con il nero e con il bianco, con il rosa cipria e l'argento, ma anche con colori più forti come il bordeaux o il marrone. 

Bluestone

Si tratta di un azzurro polvere freddo con tocchi di grigio che trasmette quiete e risolutezza. Sta molto bene accostato al Galaxy Blue, e la sua freddezza cambia a seconda del colore che gli si abbina: con i toni caldi, ad esempio, diventa più caldo e viceversa.

Orange Tiger

Si tratta di un arancione davvero particolare, energico e vitaminico, sicuramente adatto ad un matrimonio autunnale. Sta benissimo accostato ai toni del marrone e ai colori della terra ma fa la sua figura anche abbinato al viola e all'ottanio. 

Eden

Eden è un classico verde, profondo e caldo come una foresta selvaggia d'autunno. È un sostituto più originale del solito blu o grigio scuro e sta molto bene accostato al rosa chiaro, con il giallo e con l'arancione.