RICHIEDI INFORMAZIONI

 

18/06/2021

Biologici e a chilometro zero: gli ingredienti utilizzati da La Terra degli Aranci

La cucina de La Terra degli Aranci può contare su specialità uniche sfruttando ciò che offre il territorio. Scoprile tutte in questo articolo.

Biologici e a chilometro zero: gli ingredienti utilizzati da La Terra degli Aranci
condividi su Facebook

Sostenibilità e cucina hanno sempre viaggiato di pari passo: i più grandi chef sono sempre alla ricerca di nuovi sapori ed il fattore territoriale resta l’elemento più importante di un grande piatto. Ogni località ha caratteristiche geofisiche differenti e queste danno vita ad ingredienti unici.

La cucina a Km0 nasce con due importanti presupposti:

  • Rispettare l’ambiente
  • Sostenere l’economia locale

Acquistando prodotti direttamente dal produttore non solo si sosterrà una piccola azienda, ma si ridurrà notevolmente l’impatto ambientale derivato dai numerosi trasporti a cui è normalmente sottoposto un prodotto.

La Terra degli Aranci può contare sulle meraviglie offerte dal territorio partenopeo: Napoli vanta numerose eccellenze invidiate in tutto il mondo. L’approccio completamente a chilometro permette di avere a disposizione ingredienti freschi capaci di dare ad ogni piatto sfumature di gusto davvero eccezionali.

Arance bio dei giardini de La Terra degli Aranci

A La Terra degli Aranci ogni ingrediente è totalmente tracciabile ma la più grande specialità proviene direttamente dai giardini di questa splendida location: le meravigliose arance. Questa specialità più che a chilometro zero, può essere definita a centrimetro zero.

Oltre ad essere ricca di Vitamina C, l’arancia è un agrume estremamente versatile capace di adattarsi sia a piatti dolci sia a piatti salati. Presso La Terra degli Aranci, questa viene utilizzata con grande sapienza nella realizzazione del risotto all’arancia con perle di aceto balsamico.

Pomodorini gialli del Vesuvio

Il Vesuvio è uno dei simboli di Napoli. Visibile anche dallo spazio, il vulcano che domina sul panorama partenopeo vanta anche un mix unico di flora e fauna. Questo permette di coltivare specialità locali note in tutto il mondo, tra queste troviamo i pomodorini gialli.

Unico nel suo genere, il pomodorino del Vesuvio è caratterizzato da un colore giallo dorato e vanta un sapore molto sapido ma allo stesso tempo delicato. Questa varietà si può trovare in due tipologie:

  • In Piennolo: coltivata rigorosamente a mano, questa variante risulta molto dolce e vanta un elevato tasso di pectina, caratteristica che lo rende molto adatto alla preparazione di salse;
  • Datterino: anche questo si presenta con un sapore dolce e, a differenza dal resto dei pomodori, è quasi privo di acidità. Viene utilizzato spesso in abbinamento ai frutti di mare o al pesce in generale.

Sgombro del Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli è una delle più grandi fonti di sostentamento dell’economia partenopea. Lo specchio acqueo a ridosso di Mergellina e Marechiaro ha una ricca fauna e ogni giorno flotte di pescherecci viaggiano alla ricerca del pescato perfetto.

Lo sgombro del Golfo di Napoli è una delle specialità del posto. Questo pesce, notoriamente povero, è parte integrante della cucina napoletana ed è presente in un numerose ricette. La Terra degli Aranci riceve quotidianamente prodotti ittici locali, tra cui sgombri freschi.

Ricco di proteine ed Omega 3, lo sgombro ha un gusto unico nel suo genere e può essere cucinato in diversi modi: basta anche cuocerlo a cartoccio con un filo d’olio e un po’ di aglio e prezzemolo per creare un piatto gustoso e nutriente.

Stracciata di bufala

La stracciatella di bufala è un formaggio dalle umili origini nato nei primi anni del ‘900: per combattere la povertà, i contadini decisero di riutilizzare gli scarti delle produzioni casearie unendo pasta filata e panna. Il procedimento segue una preparazione simile alla burrata.

Il risultato è un formaggio fresco dal forte odore di latte fresco, panna e burro. La stracciata di bufala utilizzata a La Terra degli Aranci è realizzata con latte di bufala campana e vanta un sapore dolce ma molto sapido. Questo fantastico ingrediente è l’elemento centrale della panzanella con stracciata di bufala e sgombro confit presente nei menù di pesce dedicati ai più grandi eventi in location.

La Terra degli Aranci offre solo il meglio ai suoi visitatori ed il territorio circostante offre tutto i necessario per preparare piatti spettacolari. Contattaci e scopri i nostri menù.