RICHIEDI INFORMAZIONI

 

31/03/2016

Bouquet da sposa e allestimenti floreali: i consigli dei flower design

Qual è il bouquet da sposa perfetto? Quali fiori scegliere per gli allestimenti delle nozze? Scopri tutti i segreti dei flower design per realizzare addobbi floreali perfetti

Bouquet da sposa e allestimenti floreali: i consigli dei flower design
condividi su Facebook

Qual è il bouquet da sposa perfetto? Quali fiori scegliere per gli allestimenti delle nozze? Scopri tutti i segreti dei flower design per realizzare addobbi floreali perfetti

 

La scelta degli allestimenti floreali e del bouquet da sposa è una parte molto delicata dell’organizzazione di un matrimonio: i fiori, oltre ad avere un linguaggio segreto, sono in grado di comunicare emozioni semplicemente attraverso i loro colori e profumi, di trasmettere la personalità degli sposi e di dare un’atmosfera piuttosto che un’altra alle nozze.

Per questo è importante scegliere bene i fiori che comporranno gli addobbi floreali, sia per allestimenti, centrotavola e mise en place, sia per altre decorazioni, come la boutonnière all’occhiello dello sposo, i bracciali floreali delle damigelle e, naturalmente, il bouquet della sposa.

 

Allestimenti floreali per il matrimonio

Scegliere i fiori giusti non è sempre facile: spesso il gusto suggerisce un’opzione, le esigenze ne dettano un’altra. Non tutti sanno però che esistono delle regole bon ton per gli allestimenti floreali.

 

I consigli dei flower design:

consigli flower design matrimonio

 

Gli allestimenti floreali devono essere in armonia con la mise en place e non prevaricare la scena: combinare gusto e sobrietà è fondamentale per ottenere un effetto gradevole. Lo stesso discorso si applica anche all’olfatto: fiori troppo profumati possono disturbare gli ospiti durante il pasto, soprattutto se piazzati in mezzo alla tavola imbandita… anche qui la parola d’ordine è: misura!

Preferire i fiori locali e di stagione è una scelta che strizza l’occhio all’ecologia, ma non solo: conviene, perché i fiori di stagione costano meno, e poi rende di più, perché i fiori sono più belli quando sono in piena fioritura.

Ad esempio, se ti sposi in primavera puoi scegliere i tulipani per gli allestimenti di nozzePer le nozze in estate invece, sono perfetti i girasoli.   

L’idea in più: usare frutta e ortaggi negli allestimenti e nel bouquet è una scelta di tendenza, che rispetta l’ambiente e si adatta perfettamente a un matrimonio eco-chic!

Qui trovi tanti consigli utili per allestire un matrimonio a tema agrumi, perfetto in tutte le stagioni dell’anno. 

 

Gli allestimenti floreali in chiesa

Un discorso a parte meritano gli allestimenti floreali in chiesa, che seguono delle regole di galateo ben precise. Se al ristorante possiamo scegliere di usare i fiori del giardino o decorare i tavoli con ortaggi e frutta, in chiesa i fiori devono seguire l’etichetta.

consigli flower design matrimonio

 

Dove disporre i fiori in chiesa.Il galateo impone di addobbare la navata con fiori sulla parte esterna dei banchi e sull’altare. Una coppia di addobbi va posizionata anche all’esterno, ai lati della porta di ingresso in chiesa.

Il consiglio. A questi addobbi base potete aggiungere altre piccole decorazioni, ma vi suggeriamo di non strafare. Ricordate che siete in un luogo sacro, dove l’eccesso è di cattivo gusto. La parola d’ordine è sobrietà!

E in casa?

Liberate la vostra fantasia! Decorare casa per il matrimonio è divertente e vi permette anche di osare un po’: l’importante è rispettare la palette cromatica che avete scelto per il bouquet e per l’abito da sposa. Anche in questo caso, evitate di strafare: non è mai segno di stile.

  • Sì ai fiori anche in camera da letto
  • Sì alle ghirlande in stile USA
  • Sì a fiocchi e altre decorazioni

 

Il bouquet della sposa

La prima regola per scegliere il bouquet è lasciarsi guidare dall’istinto: il bouquet infatti deve rispecchiare la personalità della sposa, fermo restando che valgono le stesse regole che abbiamo già elencato per gli allestimenti floreali.

I consigli dei flower design

  • Scegli sempre fiori di stagione
  • Evita anche in questo caso fiori troppo profumati

Anche nel bouquet puoi sostituire i fiori con frutti e ortaggi: che ne pensi di questo bouquet con un maxi carciofo al posto delle rose?

bouquet da sposa ortaggi

 

  • Coordina il bouquet da sposa con la boutonnière dello sposo, con il bouquet delle damigelle d’onore, con gli altri allestimenti floreali; se le damigelle non hanno il bouquet, ma un bracciale floreale, realizzalo con gli stessi fiori usati per il bouquet da sposa.

Scegli il bouquet da sposa in base alla tua personalità e allo stile delle tue nozze.

Ecco qualche suggerimento:

  • Rose bianche, calle, orchidee o gigli per un matrimonio raffinato e bon ton
  • Fiori di campo, glicine, margheritine e lavanda per le nozze boho-chic
  • Frutta di stagione e ortaggi negli allestimenti per nozze eco-chic

Se la sposa è…

bouquet da sposa personalità

 

La forma del bouquet da sposa

Anche la forma del bouquet è importante, perché anch’essa rispecchia la personalità della sposa. A seconda dei fiori scelti poi, la forma ideale del bouquet cambia. Vediamo come.

Bouquet a fascio: è perfetto con le calle e le rose bianche; la sua forma elegante infatti si addice a un matrimonio di classe.

Bouquet a goccia: è una delle forme più tradizionali. Il bouquet tutto tondo si allunga verso il basso per formare la caratteristica goccia. Si può realizzare con qualunque tipo di fiori. Perfetto per una sposa sofisticata.

Bouquet a cascata: è perfetto se realizzato con i fiori di campo, ma anche con le rose e altri tipi di fiori “carnosi”. Con i fiori di campo è perfetto per le nozze country chic in campagna.

Bouquet a sfera: si addice a un matrimonio elegante e raffinato. La sfera può essere dotata, per dare un tocco originale, di un laccetto che permette di legarla al polso invece che di portarla a mano.

Bouquet bracciale: è una valida alternativa al bouquet tradizionale, che si riduce di dimensione e viene indossato al polso. Realizzato con spighe e fiori di campo è perfetto per un matrimonio dallo stile rustico e country.

Bouquet a ventaglio: si può realizzare con molti tipi di fiori, ma di solito si fa con le rose rosse e si addice a una sposa dalla personalità forte e passionale.

Bouquet a borsetta: è perfetto con fiori colorati e estrosi, come i girasoli e le margherite, e si addice alla sposa che vuole coniugare l’estetica con la praticità di un bouquet che si può appendere al braccio.

 

Le altre decorazioni floreali per il matrimonio

I fiori per gli allestimenti di nozze non si fermano soltanto alla mise en place e al bouquet da sposa. Fare attenzione ai dettagli può fare la differenza.

Ecco a cosa devi prestare attenzione:

La boutonnière all’occhiello dello sposo.

Un mini fascio di fiori di campo oppure un solo fiore di quelli scelti per il bouquet da sposa. Ecco alcune delle idee più chic e divertenti.

 

fiore all'occhiello sposo

 

I bouquet delle damigelle.

Devono essere composti dagli stessi fiori del bouquet da sposa, ma certo non possono essere uguali in tutto e per tutto! Per distinguere i bouquet delle damigelle da quello della sposa potete variare i colori dei fiori scelti, le dimensioni oppure la forma del bouquet.

Il consiglio: per le damigelle scegli un bouquet a bracciale, che è più comodo da portare perché si indossa lasciando libere le mani e costituirà il dettaglio distintivo delle damigelle, durante tutta la cerimonia di nozze e indipendentemente dal vestito! Inoltre, una volta fatto seccare, sarà un bellissimo ricordo da custodire.

Fiori tra i capelli.

Le tendenze li impongono ormai da qualche anno: i fiori sono protagonisti anche nell’acconciatura da sposa! Dove? Ma proprio dappertutto: intrecciati ai capelli in una morbida treccia, appoggiati sulla fronte in una coroncina, inseriti negli “spazi vuoti” lasciati dall’acconciatura… eccoti qualche spunto.

fiori nei capelli

 

L’articolo ti è piaciuto?

Seguici su Facebook e su Pinterest per nuove ispirazioni!