RICHIEDI INFORMAZIONI

 

30/05/2019

Evitare che il caldo rovini le nozze: 9 consigli salvavita

Sposarsi in estate ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, tra questi le temperature elevate. Come fare affinché il caldo non rovini il matrimonio? Ecco qualche consiglio utile

Evitare che il caldo rovini le nozze: 9 consigli salvavita

Sposarsi in estate ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, tra questi le temperature elevate. Come fare affinché il caldo non rovini il matrimonio? Ecco qualche consiglio utile

Se l’estate è la stagione preferita degli sposi, lo è un po’ meno per i propri invitati. In questo periodo le giornate sono più lunghe, c’è allegria nell’aria, i colori sono più accesi e c’è molta più scelta per quanto riguarda location all’aperto, ed è anche più facile organizzare un viaggio di nozze.

Dall’altro lato della medaglia c’è il caldo, che in alcuni giorni può essere addirittura asfissiante, tanto da poter rovinare letteralmente un matrimonio. Ma sta tranquilla! Ci sono alcune dritte da seguire per evitare che il caldo rovini le nozze.

Come salvare dall’afa i tuoi invitati e renderli felici

Se hai deciso di sposarti una mattina o un pomeriggio di un giorno d’estate, è molto probabile che dovrai lottare con il caldo e dovrai farti perdonare dagli invitati. Ecco 9 utilissimi consigli per farli stare bene e per evitare che le alte temperature rovinino le tue nozze: 

  1. Distribuisci bottigliette d’acqua

Cosa c’è di meglio di una bella bottiglietta d’acqua fresca (non ghiacciata) per dissetare i tuoi invitati durante la cerimonia? Se ti sembra poco elegante servire bottiglie di plastica, puoi sempre personalizzarle con etichette simpatiche e originali con i vostri nomi, oppure servirla in una confezione decorata insieme ad altri beni di prima necessità. In qualsiasi modo la darai ai tuoi ospiti, sta sicura che sarà molto apprezzata.

  1. Regala ad ogni ospite ventagli o ombrellini

Che sia all’aperto o al chiuso, un ombrellino da sole o un ventaglio può sempre essere utile agli ospiti del tuo matrimonio, e può essere un cadeau davvero apprezzato che può essere tenuto per ricordo. Lasciali sui sedili o falli distribuire all’ingresso e per renderli più originali, fai in modo che richiamino il tema delle nozze, o siano dello stesso colore dei fiori, magari con su scritto il nome degli sposi e la data.

  1. Occhiali da sole e infradito per tutti!

Un regalo davvero originale e apprezzato saranno un paio di occhiali da sole per i tuoi invitati, magari dello stesso modello ma di colore diverso, così che possano tutti trovare quelli giusti per il proprio outfit. Inoltre, si sa, in estate i piedi tendono a gonfiarsi, soprattutto quelli delle signore, perché non dare la possibilità ai tuoi ospiti di cambiare scarpe e indossare delle comode infradito? Il tuo matrimonio sarà subito più rilassato e informale.

  1. Offri cocktail rinfrescanti

Durante la cerimonia, prima e dopo ci saranno sicuramente dei momenti di pausa. È proprio questa l’occasione per offrire ai tuoi invitati delle bevande rinfrescanti o dei freschi cocktail a base di frutta, magari allestendo un oper bar o un angolo granite.

  1. Se la cerimonia è all’aperto assicurati che non sia sotto al sole

Certo, quando è bella stagione i matrimoni all’aperto sono quasi un obbligo, ma bisogna prendere assolutamente precauzioni per evitare insolazioni e colpi di calore o, semplicemente, evitare di far soffrire tutti gli ospiti che assisteranno al matrimonio. Scegli un posto ben riparato, magari sotto una bellissima pineta, o allestisci gazebi fatti di stoffa, belli e freschi.

  1. Assicura l’ombra anche al rinfresco

Anche durante il banchetto non è un bene che i tuoi ospiti mangino boccheggiando sotto al sole, quindi è importantissimo che, se si svolgerà tutto all’esterno, ci siano coperture come gazebi, tende, alberi e spazi freschi. È preferibile, anzi, che si svolga tutto in una sala interna ben condizionata se la giornata è davvero molto calda.

  1. Attrezza di ventilatori a batteria tutti i tavoli

Un altro gadget che potrebbe essere molto apprezzato dagli ospiti sono i ventilatori funzionanti a batteria! Posizionane almeno uno per ogni tavolo, così che gli invitati possano godere di un po’ d’aria fresca tra una portata e l’altra.

  1. Non dimenticare salviettine e solari

Quando si sta fuori per molto tempo e il sole è alto c’è anche il rischio di prendersi una bella scottatura! Pensa alla pelle dei tuoi ospiti e rendi disponibili, magari in dei cestoni, delle creme solari o degli spray di diverso livello di protezione, qualche stick labbra e salviettine umidificate.

  1. L’angolo di bellezza

Se c’è una cosa che odiano tutti è sudare! E l’incubo di ogni invitato è quello di apparire nelle foto sfatto, sudato e spettinato, magari con il trucco sciolto. Rendi disponibile nei bagni della location un angolo beauty, dove tutti possono sistemarsi trucco e parrucco ogni volta che ne sentono il bisogno.