RICHIEDI INFORMAZIONI

 

31/10/2019

Matrimonio a tema fiaba: e vissero felici e contenti

Tutti sognano nozze da favola, ma hai mai pensato di avverare questo desiderio organizzando un matrimonio a tema fiaba? Vediamo insieme come riuscirci e stupire tutti!

Matrimonio a tema fiaba: e vissero felici e contenti

Tutti sognano nozze da favola, ma hai mai pensato di avverare questo desiderio organizzando un matrimonio a tema fiaba? Vediamo insieme come riuscirci e stupire tutti!

Qualunque sposa, già da piccolissima, sogna un matrimonio da favola, avvolta in un’atmosfera magica e incantata, per vivere il giorno più bello della propria vita come fanno le principesse e le fate. Oggi questo sogno può diventare realtà, basta solo avere un po’ di fantasia e spirito di avventura, ed ecco come si organizza un magico matrimonio a tema fiaba, per le coppie più romantiche e sognatrici!

Le decorazioni per nozze fiabesche

Con un tema così, le idee per le decorazioni e gli allestimenti per le nozze sono davvero infinite. Nessuna scenografia complicata o accessori troppo elaborati, bastano poche decorazioni ad hoc per donare al tuo matrimonio un’atmosfera da vera fiaba. Puoi seguire il tema fiabesco in tantissimi modi, a partire dal look degli sposi, al dresscode degli invitati, passando per i centrotavola, i fiori e le illuminazioni. Ecco cosa non deve mancare in un matrimonio a tema fiaba:

Scegli il genere di fiaba che vuoi ricreare

Il tema della fiaba è declinabile in moltissime diverse versioni. Puoi decidere di intenderla come semplice immaginario generico e romantico, che rimanda al mondo favoloso delle principesse e dei principi, oppure puoi rifarti al mondo magico delle fate e dei boschi incantati, o ancora puoi scegliere le classiche fiabe come Cenerentola o Biancaneve.

Quali colori usare per un matrimonio a tema fiabe

Ovviamente, la scelta dei colori dipende da quale declinazione hai scelto per il tuo tema. Se hai scelto il tema generico fatato, ad esempio, i colori più indicati sono quelli pastello come il rosa, il bianco, l’azzurro o il dorato. Se, invece, hai scelto un tema più specifico, ad esempio Biancaneve, allora è meglio rispettare i colori che più richiamano questa fiaba, come il rosso delle mele e il blu dell’abito della protagonista.

Sì all’opulenza

Candele e candelabri preziosi, accompagnati da vistosi centrotavola floreali, tovaglie con ricami e pizzi, bottiglie decorative con liquidi colorati a imitare chissà quale misteriosa pozione come segnaposto per gli invitati. Sono tutti elementi perfetti per un matrimonio fiabesco che rimarrà nella memoria di ogni ospite del ricevimento.

Un tableau de mariage e segnaposto fiabeschi

Uno degli elementi in cui puoi davvero sbizzarrirti tantissimo è il tableau de mariage, così come i segnaposto. Per il primo, ad esempio, puoi optare per un tableau a forma di libro delle fiabe, con un tavolo ad ogni pagina, chiamati magari con una frase tipica delle favole come “C’era una volta” o “Vissero felici e contenti”. Per i segnaposto, invece, puoi scegliere di creare dei bigliettini personalizzati con coppie Disney famose, oppure scatoline contenenti rose stabilizzate da conservare come ricordo.

Un Candy bar disneyano

In un matrimonio fiabesco, o da favola, non può assolutamente mancare un angolo delle leccornie, decorato con dolciumi dalle forme più evocative, come biscottini a forma di lampada di Aladdin, o a forma di scarpetta di Cenerentola. E perché no, una torta nuziale davvero unica a forma di castello fatato, simile al simbolo della Disney!