RICHIEDI INFORMAZIONI

 

31/05/2021

Tema ecochic, un vero must nel wedding 2021

Sostenibilità e rispetto dell'ambiente: questi sono i valori alla base di un tema green. Scopri come festeggiare le nozze sfruttando l'arte del riciclo creativo.

Tema ecochic, un vero must nel wedding 2021
condividi su Facebook

Tra le tendenze per i matrimoni del 2021, quella più in voga ha un legame strettissimo con la natura. Il rispetto per l’ambiente e la lotta agli sprechi sono due degli argomenti più discussi e molte coppie hanno deciso di rendere l’ecologia il tema portante dell’intero evento.

La filosofia green contribuisce a realizzare gli allestimenti eco-sostenibili capaci di sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo sfruttare ciò che offre la natura per delle decorazioni decisamente uniche.

Allestimenti eco-friendly: riciclo creativo e non solo

Ciò che contribuisce a rendere un matrimonio un grande evento ecochic sono i materiali: la carta riciclata, la juta ed in generale un ampio utilizzato di tessuti, anche di seconda mano, sono solo alcuni degli elementi che permettono di dare ad un matrimonio il giusto tocco di eleganza.

Location come La Terra degli Aranci permettono di godere al massimo delle bellezze naturali, gli ampi giardini e le magnifiche vedute sul Golfo di Napoli costituiscono un’eccellente base su cui costruire un allestimento 100% green.

Ampie composizioni floreali possono abbinarsi alla perfezione ad elementi più rustici, riprendendo le tonalità calde della carta riciclata o optare per una speciale carta seminabile per i tag di ringraziamento: dopo la cerimonia, l’invitato potrà inserire il tag direttamente in un vaso per poi vedere fiorire una splendida pianta.

Un menù a Km0 per combattere gli sprechi

Al vertice della classifica degli elementi più inquinanti al mondo, troviamo i trasporti. Il cibo proveniente da lontani paesi può ritenersi esclusivo, ma il lungo viaggio che fanno questi ingredienti per arrivare sulle tavole richiede enormi sforzi logistici, che si traducono in ingenti emissioni nocive.

Per evitare ciò, è necessario avere un approccio più eco-sostenibile nei confronti degli alimenti. Questo è possibile sfruttando ciò che offre il territorio, puntando ad una cucina a Km0. La filosofia del chilometro zero punta tutto sulle eccellenze del posto.

In questo modo si supportano le piccole aziende, le quali riescono a proporre cibi freschissimi creando un rapporto diretto tra cucina e produttore: ciò accorcia notevolmente la filiera abbattendo di netto le emissioni.

La scena partenopea può contare su un ampio bouquet di sapori, che passa dai pomodorini gialli del Vesuvio, passando per i friarielli, fino al meraviglioso pescato proveniente dal Golfo di Napoli. Tutto questo è trattato con grande rispetto e sapienza da parte dello staff de La Terra degli Aranci, che propone ai suoi ospiti menù spettacolari capaci di valorizzare al massimo questi fantastici ingredienti.

Bomboniere ecosostenibili per un matrimonio ecochic

Una volta conclusa la cerimonia, ciò che resterà all’invitato è la bomboniera e anche questa può richiamare al tema dell’ecosostenibilità. Una delle tendenze del momento è quella della bomboniera gastronomica: diverse aziende agricole propongono le loro specialità creando dei piccoli cadeaux per gli ospiti di un matrimonio.

Si può, per esempio, optare per dei vasetti di miele, dei barattolini di marmella o del sapone 100% naturale. In alternativa, si può regalare ad ogni invitato una piantina aromatica e basare l’intero allestimento sui profumi e gli aromi delle spezie aggiungendo anche un tocco orientale.

La Terra degli Aranci si rivela il luogo ideale in cui poter dare libero sfogo alla propria fantasia costruendo, insieme allo staff altamente qualificato, un coordinato unico e spettacolare.