RICHIEDI INFORMAZIONI

 

20/01/2021

Cucina green, i trucchi per unire arte culinaria e sostenibilità

Rispettare la natura è una missione che a La Terra degli Aranci prendiamo molto sul serio. Scopriamo insieme come rendere la cucina un luogo di lavoro eco-sostenibile.

Cucina green, i trucchi per unire arte culinaria e sostenibilità
condividi su Facebook

La Terra degli Aranci è immersa in un magnifico contesto che fa della bellezza naturale il suo maggior pregio e il rispetto per l’ambiente è alla base del lavoro che svolgiamo ogni giorno in location. La nostra cucina offre piatti spettacolari realizzati per soddisfare anche i palati più esigenti ma l’ingrediente segreto è sicuramente la sostenibilità dell’intero processo che porta una pietanza dai fornelli alla tavola. L’arte culinaria è da sempre strettamente legata alla natura, ecco perché oggi vogliamo parlare di alcuni degli accorgimenti fondamentali per rendere la cucina più rispettosa dell’ambiente.

La cucina a chilometro zero

La natura è la più grande dispensa di cui si possa disporre ed un vero chef sa scegliere i migliori prodotti basandosi sulla produzione locale. Ogni zona ha delle caratteristiche uniche che danno vita ad alimenti reperibili solo in posti specifici, un esempio è dato dal friariello, una variante del broccolo esistente solo in territorio campano. Affidarsi alle aziende locali permette di ottenere un prodotto “a chilometro zero” ovvero una vera e propria specialità del posto, in questo modo si accorcia drasticamente la filiera eliminando numerosi passaggi di mano che si traducono in emissioni generate dai trasporti in camion o addirittura in aereo. Oltre al rispetto dell’ambiente, la scelta del chilometro zero aiuta a sostenere le piccole realtà locali offrendo un valido supporto all’economia del territorio in cui ci si trova.

Un approccio plastic-free per salvare l’ambiente

Uno degli elementi che sta lentamente uccidendo il pianeta è la plastica. L’utilizzo eccessivo della plastica ha riempito il pianeta di rifiuti ormai destinati ad accumularsi per decenni a causa del loro complesso smaltimento in quanto solo una parte di questa può essere riciclata. In cucina la plastica, soprattutto monouso, è presente da molto tempo ma è facilmente sostituibile da nuovi prodotti realizzati in materiali eco-sostenibili. Anche la semplice cannuccia per bevanda è nemica dell’ambiente ma il mercato offre varianti in carta molto valide e rispettose dell’ambiente, anche il classico sacchetto per alimenti monouso può essere sostituito da pratici sacchi in tessuto riutilizzabili.

Diminuire i consumi sotto ogni punto di vista

Il rispetto per l’ambiente viaggia in parallelo alla riduzione dei consumi energetici e la cucina può facilmente ridurre il suo impatto ambientale con alcuni piccoli accorgimenti. Un passo fondamentale sta nell’eliminazione degli sprechi alimentari: ogni giorno chili e chili di cibo avanzato finiscono nella pattumiera. La corretta gestione delle scorte e delle quantità di alimenti in una dispensa è alla base di una riduzione degli sprechi, acquistare consapevolmente impedisce ai cibi di stazionare diverso tempo nel frigo fino alla loro inevitabile scadenza.