RICHIEDI INFORMAZIONI

 

31/10/2023

Open day 2023 a La Terra degli Aranci - Sesta edizione

Lo scorso 29 Ottobre si è svolta la sesta edizione dell’evento “Open day” dedicato al matrimonio con un programma fitto di appuntamenti interessanti per i futuri sposi.

Open day 2023 a La Terra degli Aranci - Sesta edizione
condividi su Facebook

Lo scorso 29 Ottobre si è svolta la sesta edizione dell’evento “Open day” dedicato al matrimonio con un programma fitto di appuntamenti interessanti per i futuri sposi.


Open day 2023 a La Terra degli Aranci - Sesta edizione. E’ stato un evento davvero riuscito a cui hanno partecipato tante giovani coppie di futuri sposi che hanno potuto ammirare la location e conoscere partners e servizi offerti dalla struttura.


Per approfondire: “La Terra degli Aranci: un'incantevole villa immersa nel verde per i tuoi eventi


L’ambientazione autunnale

“Nel cuore dell'autunno, quando la natura si spoglia delle sue foglie e si prepara per l'inverno, arriva il momento in cui solo i tronchi più solidi possono veramente brillare, esplodendo con i loro frutti più prelibati. È il periodo in cui i castagneti aprono i loro ricci spinosi, rivelando i dolci tesori al loro interno, e le caldarroste diventano protagoniste. Gli aranceti, invece, tornano alla piena maturazione, regalando frutti dorati pronti per essere raccolti, mentre nelle botti il mosto si trasforma in un vino che inebria l'aria con il profumo del novello.

Siamo entusiasti di condividere queste meraviglie autunnali del nostro giardino con tutti coloro che stanno per celebrare il loro amore.” Con questa premessa poetica La Terra degli Aranci ha introdotto i futuri sposi nel proprio giardino paragonando simbolicamente i frutti del periodo alla scelta tanto dura quanto preziosa di vivere l’esperienza del matrimonio. In realtà si è trattato di una splendida giornata soleggiata in cui i tratti autunnali sono rimasti solo sullo sfondo ed in alcuni bellissimi allestimenti della sala. Il programma prevedeva diversi momenti e gli ospiti hanno attentamente seguito tutte le fasi previste.


Programma dell'Open Day

10.00 - Coffee Break: inizieremo la giornata con un rilassante caffè, un momento perfetto per socializzare;

11.00 – 13.00 - Presentazione della Struttura: alla scoperta della bellezza della nostra villa con i progetti di allestimento e flower design che abbiamo in serbo per voi. Vi presenteremo anche il nostro corso prematrimoniale laico e condivideremo informazioni sul viaggio di nozze a Tufo;

13.00 - 15.00 - Degustazioni a Cura dello Chef: un'opportunità unica per deliziare il palato con prelibatezze culinarie preparate dal nostro chef;

16.00 - 17.00 - Il Rito del Matrimonio: atelier di abiti da sposa con esibizioni musicali emozionanti;

17:00 - 18.00 - Barman Show e Dessert di Chiusura: concludiamo la giornata con uno spettacolare show di cocktail e delizie dolci.


Svolgimento dell’evento

Gli sposi sono stati calorosamente accolti in villa e dopo essere stati registrati al desk d’ingresso sono stati accompagnati dalle hostess della struttura al “giardino mediterraneo”. In pochi minuti diverse decine di coppie hanno cominciato a passeggiare tra i vari angoli della struttura ove erano predisposti allestimenti, decorazioni floreali e corner dedicati ai partners (fotografi, musicisti, fiorista, angolo bomboniere, tour operator artista ed altri).

Dopo un piacevole welcome coffee accompagnato dall’intrattenimento musicale del gradevole trio femminile della Intrat Agency ha avuto inizio lo speech dell’evento la cui introduzione è avvenuta a cura dello speaker ed entertainer Marco Pesacane, noto presentatore di radio Kiss Kiss il quale, dopo aver salutato gli ospiti e ringraziato i partners presenti, ha passato la parola al direttore della struttura Roberto Sola. Il direttore ha fatto gli onori di casa ringraziando i presenti ed ha illustrato le sue principali attività nella gestione della struttura che ha seguito in tutta la sua evoluzione e realizzazione sin da quando era una casa colonica fino all’attuale villa per ricevimenti che, ha tenuto a precisare, ama chiamare “casa per ricevimenti”. Il concetto di casa è infatti molto caro al direttore perché, come ha tenuto a sottolineare, è collegato al concetto di famiglia che si viene a creare nel giorno del matrimonio e come tale rappresenta la massima aspirazione per tutti gli innamorati.

Poiché, come ha evidenziato il direttore, è importante giungere a quel giorno nella massima consapevolezza La Terra degli Aranci ha ideato un corso denominato “Diventare famiglia” che, con l’ausilio di Flavia Lualdi, nota psicologa della famiglia, accompagna i giovani sposi ad affacciarsi alla vita familiare con maggiore conoscenza. L’esperta è quindi intervenuta ricordando ai partecipanti le date degli incontri da svolgersi presso la La Terra degli Aranci. Nei 4 appuntamenti saranno trattati i seguenti argomenti:

  • La famiglia sana
  • La coppia ed i suoi mondi
  • Coppia conflittuale vs coppia armonica
  • “Essere figli” “Essere genitori”

Dopo questa breve parentesi il direttore è tornato all’argomento principale della giornata: la festa. Ed infatti dopo che l’amore è divenuto consapevole ed è stato ufficializzato dall’istituzione, sia essa religiosa o civile, e magari dopo aver voluto rielaborare il rito in una vesta simbolica, la festa diventa la giusta e meritata occasione per esprimere tutta la gioia per chi, magari dopo difficoltà e controversie, ha portato a compimento il proprio sogno d’amore. La festa, quindi, riveste un significato profondo perché libera gli innamorati, da tutte le tensioni e difficoltà, e apre le porte ad una nuova vita. Ed a questo proposito che Roberto Sola ha tenuto a presentare le altre “colonne portanti” della struttura: la direttrice Rosaria Iovino, la wedding planner e maitre Ilaria Pellegrino e lo Chef Claudio Campanile.

Tutti hanno tenuto a salutare ed a ricordare le proprie mansioni ed Ilaria ha tenuto giustamente a rivolgere un pensiero pieno di gratitudine a tutte le donne e uomini che, seppur in maniera meno visibile, svolgono un importante lavoro di servizio, pulizia e security e manutenzione all’interno della struttura. La conclusione dello speech è stata affidata al presentatore Marco Pesacane che ha ricordato i successivi momenti della giornata ed ha invitato gli sposi ad un simpatico gioco con l’obiettivo anche di suscitare qualche riflessione all’interno della coppia. Ed infatti in un angolo della struttura era stata apposta una lavagna con le seguenti domande:

  • Che cos’è per voi l’Amore?
  • Quali valori ritenete più importanti per il vostro matrimonio?
  • Cos’è che non deve mancare al vostro ricevimento?

Le risposte, le più disparate, sono state poi oggetto di lettura al termine dell’evento dallo stesso Marco con qualche divertente battuta legata a quanto scritto dagli sposi. Ad ogni modo alla terza domanda la risposta più ripetuta è stata: il divertimento! Al termine della presentazione l’evento ha previsto un ottimo aperitivo con cocktail e fritti nell’area panoramica con la musica degli ottimi Bartistick in accompagnamenti. Quindi è stato il momento del pranzo a buffet con uno squisito buffet di antipasti finger food e primi svolto nel “giardino degli agrumi” ove è stato allestito un bellissimo tavolo imperiale proprio nello stesso giardino dove d’estate si vivono indimenticabili cene sotto il “cielo stellato”.

Infine la degustazione è proseguita nel “giardino del canneto” con la degustazione della verticale di vini Taurasi e la preparazione a vista del cosiddetto “angolo dell’impiccato”. In questa fase l’accompagnamento musicale è stato affidato ai bravissimi Brand new swing. A seguire gli ospiti sono stati invitati a visitare la sala principale della struttura “Sala Bianca” famosa per gli eleganti decori trompe d’oeil bucolici in una ambientazione da giardino d’inverno. Ad accompagnare il momento è stato il collaudato trio di SoundAlive composto da piano/voce, basso e sax. In sala gli ospiti hanno potuto ammirare le tante diverse mise en place preparate per l’occasione così da fornire un interessante spunto di riflessione per la decorazione preferita in termini di colori, centrotavola, segnaposto, posateria e tovagliato. Tutte le decorazioni sono state elegantissime ed è stato divertente verificare le preferenze di ogni coppia che non sempre finivano per essere d’accordo! Inoltre, l’evento è proseguito in Sala Tufo che rappresenta una piacevolissima scoperta ove vivere il calore e la magia di questo luogo.

Circondati dalle antiche mura in pietra che un tempo ospitavano la stalla della casa colonica gli ospiti hanno proseguito il proprio tour degustando i cocktail offerti dal barman della casa e l’angolo dei sigari cubani con rum e cioccolato fondente. Ad accompagnare il momento sono state le parole del celebrante Pino L’Abbate che ha descritto con estrema precisione le fasi del rito simbolico e Roberta Graniglia che ha presentato il tour operator Cartorange che fa della sostenibilità ambientale, sociale ed economica il proprio “mantra”. In questa fase le note sono state affidate all’ottimo dj resident Vittorio Fiorillo.

Nel giardino d’inverno della Sala Tufo sono stati serviti i gustosi prodotti dell’angolo della cioccolata con la invitante fontana liquida ed il barman show. L’evento si è quindi concluso in giardino con una degustazione di dolci e torte a cura del Maestro Pasticcere della struttura. Partners fotografi presenti: Luca Cajati Luca Bottaro Francesco Artistico Marco Rossi Film Factory

Partners musicisti presenti:

Intrat Agency Bartistik Brand new Swing Sound Alive Dj Vittorio Fiorillo

Altri partners presenti: La Venere di Berenice I giorni felici di Rosanna Tour operator Cartorange Giuseppe Schiattarella Arte Celebrante Pino l’Abbate Speaker/Presentatore Marco Pesacane Flavia Lualdi psicologa

L'Open Day è un stato un bellissimo momento di connessione tra futuri sposi, organizzatori di matrimoni e fornitori di servizi che sicuramente porterà ad una maggiore conoscenza reciproca per la migliore riuscita possibile della giornata più importante ed emozionante della vita dei futuri sposi a La Terra degli Aranci!

Leggi anche: “La Terra degli Aranci premiata con il Wedding Award 2023