RICHIEDI INFORMAZIONI

 

15/07/2022

Anniversari di matrimonio: l'elenco completo, quali si festeggiano e perché è così importante questa ricorrenza al traguardo dei 40 anni così come ai 10 anni

L'anniversario di matrimonio è una ricorrenza da non sottovalutare e anno dopo anno segna i traguardi, le tappe della vita trascorsa insieme dalla coppia.

Anniversari di matrimonio: l'elenco completo, quali si festeggiano e perché è così importante questa ricorrenza al traguardo dei 40 anni così come ai 10 anni
condividi su Facebook

Dal punto di vista psicologico offre la possibilità di staccare dalla routine e creare un time-out ove ripensare ai motivi per cui ci si è scelti. Non tutti gli anniversari sono uguali, però! Alcuni anni potranno essere festeggiati in modo riservato dalla coppia con una cenetta a lume di candela o una fuga per un weekend romantico. Arrivati a tagliare certi importanti traguardi invece, i festeggiamenti saranno l’occasione per incontrare tutta la famiglia e celebrare ancora la felicità delle proprie nozze.


Gli anniversari da festeggiare in privato o con un ricevimento in grande stile


La prima tappa che si festeggia sono le nozze di carta del primo anno insieme. Probabilmente gli sposi stanno ancora rientrando nei costi del matrimonio e dell'acquisto della casa, pertanto molti festeggiamo con un viaggio o un breve weekend romantico.
Ogni anniversario successivo è comunque importante come ad esempio:

• Il terzo anniversario: le nozze di cuoio;
• Il quarto anniversario: le nozze di fiori;
• Il quinto anniversario: le nozze di legno;
• Il sesto anniversario: le nozze di ferro;
• Il settimo anniversario: le nozze di lana;
• l'ottavo anniversario : le nozze di rame;
• il nono anniversario: le nozze di argilla;
• l’undicesimo anniversario: le nozze d’acciaio;
• il dodicesimo anniversario: le nozze di corda;
• Il tredicesimo anniversario: le nozze di pizzo;
• Il quattordicesimo anniversario: le nozze d’avorio;
• Il quindicesimo anniversario: le nozze di cristallo;
• Il sedicesimo anniversario: le nozze d’edera;
• Il diciassettesimo anniversario: le nozze di viola;
• Il diciottesimo anniversario: le nozze di quarzo;
• Il diciannovesimo anniversario: le nozze di caprifoglio;
• Il ventesimo anniversario: le nozze di porcellana;
• Il ventunesimo anniversario: le nozze di rovere;
• Il ventiduesimo anniversario: le nozze di rame;
• Il ventitreesimo anniversario: le nozze di acqua;
• Il ventiquattresimo: le nozze di granito.

Una vera curiosità è costituita dal centesimo di matrimonio che probabilmente nessuno ad oggi è ancora riuscito a raggiungere. Persino la denominazione è alquanto macabra perché sarebbero le nozze di osso.



Le nozze di cotone


Le nozze di cotone celebrano invece il secondo anno di matrimonio.
Probabilmente è già arrivato il primogenito e pertanto sono molti gli impegni della giovane coppia. Anche in questo caso il festeggiamento in privato è il preferito dagli italiani, salvo un caso ben particolare legato agli avvenimenti di questi ultimi anni.
La pandemia per il Covid ha costretto molti sposi ad un matrimonio con pochi intimi fra mascherine e distanziamento. L’anniversario delle nozze di cotone potrebbe essere l’occasione per il ricevimento dei sogni.

La Tenuta “La Terra degli Aranci” è la location ideale per festeggiare finalmente con parenti ed amici. Un paradiso di prati verdi intonsi e agrumeti a perdita d’occhi saranno lo scenario per una reunion in grande stile. Per le nozze di cotone si usa preparare un bouquet di mughetti. I confetti o il colore tema sarà il rosso.


Le nozze di stagno



Per simboleggiare il decimo anniversario di nozze è stato scelto un materiale resistente all’ossidazione. Il matrimonio è solido e non è stato esposto ai venti gelidi dell’indifferenza o della burrasca proprio come lo stagno. Il colore che caratterizza questa ricorrenza è il giallo quindi immaginiamo tavole imbandite con centrotavola mediterranei con limoni, rose e dalie.
Nel bouquet non devono mancare i narcisi. Dopo dieci anni sarà bello ricontrare parenti ed amici con la stessa atmosfera gioiosa. Uno dei temi più gettonati è il “Prima e Dopo” con foto delle nozze e quelle attuali.
Le nozze d'argento

Per il venticinquesimo anno di nozze, i festeggiamenti devono essere davvero speciale. Sono spesso i figli della coppia ad organizzare gran parte dei preparativi come inviti, confetti e ricevimento. In quest’occasione spesso si svolge il rito del rinnovo delle promesse. Il colore tema è naturalmente l’argento. Tuttavia, per l’abito della sposa è possibile una variazione sul tema in grigio perla.
Le location country chic sono fra le più scelte dagli sposi d’argento. L’atmosfera elegante quanto rilassata all’insegna del buon cibo coinvolgerà amici, parenti ed in alcuni casi nipotini in una giornata indimenticabile. “La Terra degli Aranci” offre prelibatezze a kilometro 0 per festeggiare con gusto.


Le nozze d'argento


Per il venticinquesimo anno di nozze, i festeggiamenti devono essere davvero speciale. Sono spesso i figli della coppia ad organizzare gran parte dei preparativi come inviti, confetti e ricevimento. In quest’occasione spesso si svolge il rito del rinnovo delle promesse. Il colore tema è naturalmente l’argento. Tuttavia, per l’abito della sposa è possibile una variazione sul tema in grigio perla. Le location country chic sono fra le più scelte dagli sposi d’argento. L’atmosfera elegante quanto rilassata all’insegna del buon cibo coinvolgerà amici, parenti ed in alcuni casi nipotini in una giornata indimenticabile.
“La Terra degli Aranci” offre prelibatezze a kilometro 0 per festeggiare con gusto.

Le nozze d’oro



Il traguardo più ambito, sempre più raro da raggiungere proprio perché l’età a cui si capitola all’altare è sempre più avanzata. Questo anniversario è una vera e propria festa di famiglia con tanto di nipotini. Il colore tema è l’oro e il ricevimento avviene solitamente a pranzo per non affaticare sposi e invitati over- anta.
Perché no! L’anniversario dei 30, 35 e 40 anni di matrimonio


Traguardi importanti si raggiungono anche nel periodo che va dal venticinquesimo al cinquantesimo. Ad esempio allo scoccare dei 30 anni di nozze, si festeggiano le nozze di perla. Il colore tema è l’acquamarina e il bouquet della sposa così come i centrotavola vedranno il giglio come protagonista. Ai 35 anni di matrimonio si taglia il traguardo dei delle nozze di corallo. Il colore tema è sicuramente il rosso. Per il quarantesimo, le nozze di rubino si festeggiano come quelle d’oro, insieme alla famiglia. Un cocktail party pomeridiano potrebbe essere una bella alternativa al classico pranzo.


La Terra degli Aranci è un'ottima location ove festeggiare il proprio anniversario in quanto offre l'opportunità di vivere al meglio sia le ricorrenze più intime che quelle più rilevanti.

Non esitate a contattarci per una consulenza e per qualsiasi informazione.